Djokovic supera Dimitrov e conquista un altro record a Parigi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Djokovic supera Dimitrov e conquista un altro record a Parigi
Djokovic festeggia la sua vittoria
Djokovic festeggia la sua vittoriaReuters
Il numero uno del mondo Novak Djokovic (36) ha conquistato il settimo titolo da record del Masters di Parigi, superando in finale il bulgaro Grigor Dimitrov (32) per 6-4 e 6-3.

incredibile essere riuscito a vincere dopo le circostanze piuttosto difficili per me questa settimana", ha detto Djokovic. "Sono tornato vicino a perdere tre partite di fila giovedì, venerdì e sabato.

"Sono stato vicino a perdere quelle partite e in qualche modo sono riuscito a trovare una marcia in più quando era necessario. Oggi, all'inizio eravamo entrambi piuttosto tesi e vedevo che lui era un po' a corto di benzina.

"Anche io, ma sono riuscito a trovare un colpo in più oltre la rete. La partita è stata più combattuta di quanto non indichi il punteggio, ma è stata un'altra straordinaria vittoria per me. Sono molto orgoglioso di questa vittoria".

In uno scontro che ha visto protagonisti i due giocatori più anziani tra i primi 20 del mondo, Djokovic ha fatto il primo passo, strappando il servizio al 17° al mondo, Dimitrov, per un vantaggio di 4-3 nel set d'apertura, e l'ha chiuso comodamente in 51 minuti.

Djokovic - Dimitrov highlights
Flashscore

 

L'unica vittoria di Dimitrov su Djokovic in 12 precedenti risale a dieci anni fa e, sebbene il 32enne abbia lottato di più nel secondo set, non è riuscito a impedire a Djokovic di conquistare il suo 40° titolo ATP Masters 1000.

In questo modo ha superato di quattro titoli Masters il suo rivale più prossimo Rafa Nadal.

Djokovic è a tre vittorie dai 100 titoli dell'Era Open, preceduto solo da Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103).

La vittoria è stata conquistata quando Dimitrov ha spedito un rovescio largo, allungando la serie di vittorie di Djokovic a 18 partite dalla sconfitta con Alcaraz nello scontro per il titolo di Wimbledon a luglio, e lasciandolo così in piena forma per le ATP Finals di fine stagione che inizieranno il 12 novembre.

Deluso Dimitrov che ha versato qualche lacrima per aver perso l'opportunità di vincere il suo primo titolo in sei anni.

"Mi sono già trovato molte volte in queste situazioni, perdendo le finali", ha detto Djokovic, che ha interrotto la sua intervista in campo per abbracciare Dimitrov.

"Ho avuto la fortuna di vincere più finali di quante ne abbia perse. Spero davvero che continui a giocare ad alto livello. Questa settimana ha giocato il suo miglior tennis e gli auguro il meglio. Spero che possa vincere grandi eventi".