Dalle perle di Kvaratskhelia a Lookman: i migliori gol di Napoli e Atalanta nel 2022/23

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Dalle perle di Kvaratskhelia a Lookman: i migliori gol di Napoli e Atalanta nel 2022/23
Aggiornato
Kvicha Kvaratskhelia
Kvicha Kvaratskhelia AFP
Napoli e Atalanta sono sicuramente due delle squadre più pirotecniche di questa stagione di Serie A. Tanti giocatori dal talento cristallino e dal piede magico hanno contribuito negli ultimi mesi, a incantare gli stadi del campionato italiano con realizzazioni fuori dal comune. Tra questi, naturalmente, Kvicha Kvaratskhelia, l'assoluta rivelazione della stagione 2022/2023. In attesa del big match tra i partenopei e la squadra di Gasperini, ecco i gol più belli di quest'anno messi a segno dalle due squadre protagoniste del weekend di Serie A.

NAPOLI

Kvaratskhelia contro il Monza (21 agosto 2022) 

Talento, classe, velocità. Non sembra mancare nulla a Khvicha Kvaratskhelia (22), una delle punte di diamante del Napoli di Spalletti. Il giocatore georgiano ormai è diventato una certezza, ma a inizio stagione, quando ancora si sapeva molto su di lui, ha dato al pubblico della Serie A un assaggio del suo talento con un capolavoro assoluto nella vittoria per 4-0 sul Monza, dopo il gol all'esordio nella giornata precedente.

Nella sua doppietta personale, il gol del momentaneo 1-0 ricorda un po' quelli che fino a pochi mesi prima Lorenzo Insigne aveva regalo al suo pubblico per tanti anni: un tiro a giro veloce e preciso.

Osimhen contro la Roma (23 ottobre 2022) 

A fare coppia con Kvaratskhelia nel duo che ha stregato l'Europa c'è Victor Osimhen (24). L'attaccante nigeriano, capocannoniere in solitaria della Serie A, continua a infrangere record dopo record con un andamento spaventoso che mima quello della sua squadra in campionato.

Tra le reti più belle messe a segno dall'azzurro classe 1998 c'è sicuramente quella contro la Roma nel girone d'andata (anche nel girone di ritorno, contro i giallorossi, il suo sigillo è stato spettacolare). Servito in area dal solito Kvaratskhelia, Osimhen ha controllato in due tempi la palla, per poi scaraventare sotto la traversa un tiro violentissimo, che non ha lasciato scampo a Rui Patricio.

Kvaratskhelia contro il Sassuolo (17 febbraio 2023)

Un gol che spiega perfettamente il talento di  Kvaratskhelia è quello dello scorso 17 febbraio nella vittoria per 2-0 contro il Sassuolo. Al Mapei Stadium, il georgiano ha aperto le danze mettendo a segno il gol numero 10 in campionato, diventando così il terzo giocatore più giovane nella storia della società partenopea a raggiungere questo traguardo in una singola stagione.

L'esterno ha sbaragliato la difesa neroverde, ricevendo la palla a centrocampo e scartando ogni avversario di fronte a lui fino ad arrivare al tiro dal limite dell'area piccola. Una conclusione che ne mostra tutto il talento e la letalità palla al piede.

ATALANTA

Scalvini contro la Roma (18 settembre 2022) 

Si è parlato tanto di Giorgio Scalvini (19), giovane talento classe 2003 che sta incantando la Serie A grazie alla fiducia concessagli da Gasperini. Tra le sue conclusioni più belle c'è senza dubbio quella contro la Roma (qui dal secondo 0:20), che ha deciso la gara in favore della Dea per 1-0.

Il difensore azzurro ha messo a segno un grande gol grazie a un destro piazzato, servito da un assist al bacio di Rasmus Hojlund (20). Il gol gli è valso il record di giocatore più giovane ad andare a segno per primo nella Serie A 2022/23.

Lookman contro il Sassuolo (15 ottobre 2022)

La stella di Ademola Lookman (25) in Serie A si è accesa presto in stagione. In particolare, uno dei gol che ha fatto innamorare i tifosi italiani dell'ex Leicester è stato quello che ha dato il via alla rimonta della sua Dea contro il Sassuolo, nella gara poi vinta per 2-1.

L'attaccante nigeriano ha messo a segno il terzo gol consecutivo in Serie A con una perla che riassume perfettamente le sue grandi qualità da centravanti. Servito da, Lookman ha messo a sedere i difensori avversari e ha battuto consigli con un grande destro sotto la traversa.

Lookman contro la Sampdoria (28 gennaio 2023)

È ancora di Lookman il terzo gol di questa classifica, stavolta contro la Sampdoria, nella sfida del 28 gennaio 2023 vinta per 2-0 dalla Dea.

La rete valsa il suo 12esimo sigillo in campionato è arrivata al 57', quando il nigeriano si è reso protagonista di una merivigliosa azione personale. Condotta la palla in area dopo una lunga cavalcata in solitaria, l'attaccante ha concluso con un potente tiro rasoterra di destro, che ha trovato l'angolino del secondo palo.