Da oggi la maratona di New York sarà disponibile in streaming
La maratona di New York City ha scelto di virare verso lo streaming live con l'obiettivo di creare una nuova generazione di fan dell'atletica leggera.
Mercoledì gli organizzatori hanno comunicato che da quest'anno l'evento sportivo diventerà la prima grande maratona a trasmettere la gara in diretta sulla propria app mobile.
La maratona della Grande Mela, in programma il 6 novembre, sarà già trasmessa in circa 530 milioni di case in tutto il mondo, ma attraverso lo streaming gli organizzatori sperano di raggiungere anche i fan che non hanno accesso ai media tradizionali.
"I contenuti e i media ci forniranno l'opportunità di creare una nuova generazione di fan dell'atletica", ha detto a Reuters Christine Burke, dirigente di New York Road Runners.
"Se gli appassionati potranno vedere questi atleti esibirsi più spesso di quanto siamo stati in grado di offrire in passato, questo permetterà di costruire una base sempre più larga di fan".
Burke ha affermato che l'app, che vede come sponsor principale TCS, ha ottenuto meno di mezzo milione di download nel 2019, ma che tramite il lancio del servizio streaming potrebbe crescere in maniera esponenziale.
Sebbene lo streaming non sia una novità nel mondo dello sport professionistico, si tratterà di un servizio del tutto inedito per quanto riguarda la corsa.
Il live streaming non comprenderà solo le divisioni maschili e femminili, ma anche le gare in sedia a rotelle, e permetterà agli utenti di scorrere tra i feed e di seguire i singoli corridori.
L'annuncio arriva nel mezzo di una tendenza sempre più accentuata da parte del mondo dello sport a migrare verso lo streaming. Anche l'NBA, tra le altre, ha annunciato il mese scorso che con il nuovo aggiornamento l'app includerà una sezione video.
"È una mossa per seguire il pubblico dove si è spostato", ha affermato Dennis Deninger, professore della Syracuse University, dirigente di ESPN per 25 anni.
I dati Nielsen pubblicati la scorsa settimana, infatti, hanno mostrato che lo streaming ha totalizzato quasi il 37% dell'utilizzo televisivo complessivo di settembre, attestandosi come il formato televisivo più seguito.
Per Desiree Linden, che vanta due partecipazioni olimpiche e che ha vinto la maratona di Boston nel 2018, il fascino del live streaming nell'atletica leggera è semplice da spiegare.
"Nel corso di 42,195 kilometri sarà possibile raccontare storie che daranno ai fan la possibilità di conoscere i corridori e di apprezzare le sfumature di maratone che non hanno mai visto prima", ha detto.