Coppa Italia: la Juve dimentica il Napoli battendo il Monza, adesso ai quarti c'è la Lazio

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa Italia: la Juve dimentica il Napoli battendo il Monza, adesso ai quarti c'è la Lazio

Coppa Italia: la Juve dimentica il Napoli battendo il Monza, adesso ai quarti c'è la Lazio
Coppa Italia: la Juve dimentica il Napoli battendo il Monza, adesso ai quarti c'è la LazioProfimedia
I bianconeri, pierni di riserce, vincono 2-1 contro la squadra di Raffaele Palladino che non demerita.

Il nuovo consiglio d'amministrazione della Juventus debutta con una vittoria e il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Italia. I bianconeri, davanti al neo presidente Gianluca Ferrero, hanno battuto per 2-1 un buon Monza al termine di una partita divertente e intensa. Ai quarti i bianconeri affronteranno la Lazio, vittoriosa contro il Bologna.

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, squalificato, ha mandato in campo una formazione piena di seconde linee, ricca di giovani e con solo Danilo e McKennei a fare gli straordinari dal primo minuto.

Ampio turnover anche per il Monza che rispetto alla trasferta di Cremona, primo successo dei brianzoli in questo 2023, è scesa in campo con dieci undicesimi diversi rispetto a sabato scorsa.

La prima sgasata di Iling-Junior arriva già dopo cinque minuti, il classe 2003 trova Fagioli che fallisce un rigore in movimento sfiorando il palo. Sono le prove generali per il vantaggio che arriva all'8': cross al bacio di McKennie, testa di Kean tutto solo e la Juve è subito avanti.

Poco dopo, al minuto 9, il tifo bianconero riserva un altro saluto a Gianluca Vialli, intonando cori per l'ex bomber scomparso lo scorso 6 gennaio. I bianconeri sembrano in controllo della sfida, ma si addormentano: da un corner di Colpani, nessuno segue l'inserimento di Valoti e il 10 brianzolo di testa fa 1-1.

Nella seconda parte di primo tempo gli ospiti si fanno apprezzare in ripartenza, la Juve ci prova con Iling-Junior e Soulé ma Cragno è attento. Proprio come ad inizio primo tempo, Kean ha un'occasione enorme in avvio di ripresa ma va a sbattere contro il portiere avversario. I bianconeri non riescono a sfondare, Landucci lancia Locatelli e Chiesa all'ora di gioco, anche Palladino fa la sua girandola di cambi con Rovella, Carlos Augusto, Izzo e Vignato.

Federico Chiesa
Federico ChiesaAFP

Il Monza si fa preferire e calcia più della Juve, a 15' dalla fine si alza Di Maria dalla panchina e il Fideo entra subito nell'azione del raddoppio di Kean, annullato però per fuorigioco. Poco dopo, Chiesa fa tutto da solo e, nonostante la trattenuta di Antov, rientra sul destro e trova un gol da applausi aiutato dal palo interno.

È la rete che permette alla Juve di strappare il pass per la qualificazione, ai quarti di finale in programma il 2 febbraio ci sarà un nuovo ritorno di Sarri con la sua Lazio allo Stadium. Il Monza esce a testa alta, Palladino può trarre buone indicazioni nonostante la sconfitta e l'eliminazione.

La felicità di Federico Chiesa

"Il 2022 è stato un anno molto brutto per me, adesso sto lavorando per tornare in forma e per dare una mano ai compagni", ha detto Federico Chiesa, match-winner della Juventus contro il Monza. L'ex viola è andato in gol a 12 mesi di distanza dall'infortunio al ginocchio. "A Napoli abbiamo giocato male e siamo stati poco aggressivi, dobbiamo alzare l'asticella e giocare meglio perché abbiamo tanti campioni - ha aggiunto, ai microfoni di Mediaset nel post-partita - e proveremo a riportare la Juve dove merita, al resto ci pensa la società".