Tour de France: quinta tappa e maglia gialla a Hindley, Vingegaard stacca Pogacar

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France: quinta tappa e maglia gialla a Hindley, Vingegaard stacca Pogacar

Jai Hindley
Jai HindleyAFP
La prima tappa di montagna è andata all'australiano, ma a dare spettacolo ci ha pensato il danese campione in carica che ha messo in atto una grande rimonta sul principale rivale.

L'australiano Jai Hindley (27) ha vinto la quinta tappa, una gara da 162,7 km con partenza da Pau e arrivo a Laruns, conquistando la maglia gialla con Jonas Vingegaard (26) che è arrivato quinto, tagliando il traguardo a 34 secondi dal campione del Giro d'Italia 2022 Tadej Pogacar (24).

Dopo aver ingseguito Pogacar nelle prime due tappe, Vingegaard ha impresso la sua autorità nella parte più ripida del Col de Marie Blanque.

Il danese ha accelerato a circa due chilometri dalla cima dell'ultima salita guadagnando un minuto e quattro secondi dal due volte vincitore del Tour.

Le dichiarazioni di Pogacar

"Era semplicemente troppo veloce in salita. Ho provato a resistere fino in cima ma era davvero, davvero forte. Che attacco", ha detto Pogacar, che aveva guadagnato qualche secondo di bonus nelle prime due tappe ma ha perso molto mercoledì.

"Non c'è niente che puoi fare quando qualcuno è più forte di te così."

La gara

La tappa è partita velocemente e un gruppo di 36 si è staccato prima del Col du Soudet. Hindley, uno dei pretendenti al podio, è riuscito a intrufolarsi con il suo compagno di squadra Bora-Hansgrohe Emanuel Buchmann, giunto poi quarto dietro a Giulio Ciccone e Felix Gall.

Si è rivelata una mossa intelligente dato che l'australiano è ora in giallo e ha guadagnato tempo su alcuni degli altri piloti che puntavano al podio a Parigi come il campione 2019 Egan Bernal, il francese David Gaudu, lo spagnolo Mikel Landa e il britannico Tom Pidcock che hanno perso più di un minuto.

La classifica

Vingegaard adesso è secondo in classifica generale a 47 secondi da Hindley. Terzo Ciccone con 1 minuto e 3 secondi di ritardo.