L'Australia elimina le campionesse olimpiche del Canada

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Australia elimina le campionesse olimpiche del Canada

Le Matildas umiliano il Canada
Le Matildas umiliano il CanadaAFP
È stata una partita in cui la sconfitta non era un'opzione e, davanti al pubblico di casa a Melbourne, i Matildas non hanno dato alcuna possibilità al Canada (4-0). L'Australia si è classificata al primo posto del Gruppo B e si è qualificata per gli 1/8 di finale insieme alla Nigeria, che ha pareggiato con la Repubblica d'Irlanda (0-0).

I festeggiamenti dopo una decisione del VAR spesso mancano di spontaneità, ma Hayley Raso è stata veloce a festeggiare una seconda volta. Sebbene Steph Catley fosse stata inizialmente segnalata in fuorigioco sulla sinistra, l'analisi video ha ribaltato la decisione dell'arbitro di linea e la giocatrice del Real Madrid ha visto convalidato il suo gol, per la gioia degli spettatori dell'AAMI Park di Melbourne (9°).

Con le spalle al muro, le campionesse olimpiche canadesi non sono riuscite a minacciare realmente le Matildas. Sebbene ancora prive di Sam Kerr, le australiane hanno mostrato maggiore impatto e determinazione sul pallone. Il VAR entra di nuovo in gioco dopo che Mary Fowler approfitta di un'uscita sbagliata delle Canucks per segnare... prima che il fuorigioco di Ellie Carpenter venga rilevato dall'assistente video (34°).

Breve tregua. Raso si ritrova sola sul palo posteriore per battere una difesa svogliata e segnare due volte da un angolo battuto (39').

L'unica speranza di qualificazione per il Canada è la Repubblica d'Irlanda, che all'intervallo ha fermato la Nigeria su un pareggio senza reti.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Nessuna suspense

A dimostrazione del fatto che l'undici iniziale era quello sbagliato, l'allenatore Beverly Priestman ha effettuato... un quadruplo cambio subito dopo l'intervallo. Ma non ha sortito alcun effetto. Raso ha mancato la tripletta su un cross errato di Catley (50°), Kyra Cooney-Cross ha sfoderato un tiro pesante che è stato schiacciato da Kailen Sheridan (52°) e, logicamente, le Matildas hanno segnato il colpo del definitivo ko quando Fowler ha concluso un cross di Caitlin Foord (58°).

Si è dovuto attendere fino al 66° minuto per la prima occasione canadese della partita. Allysha Chapman si è trovata a concludere un contropiede, ma Mackenzie Arnold ha respinto il suo piede. Ma nemmeno una riduzione del divario avrebbe potuto evitare un'uscita anticipata, dato che i Super Falcons hanno mantenuto il loro vantaggio e, anche se avessero perso contro gli irlandesi, avrebbero potuto qualificarsi per gli ultimi 16 anni.

Come Raso, Fowler ha sfiorato due volte il gol, ma il suo sinistro da posizione defilata ha colpito il palo di Sheridan (79'). Per le canadesi, l'ultimo sussulto è arrivato quando il tiro diEvelyne Viens è stato salvato in extremis da Arnold (87°). Nel tempo supplementare, il VAR assegna un rigore alle Matildas dopo che Jessie Flemming ha commesso un fallo su Katrina Gorry e Catley lo trasforma. È stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per le campionesse olimpiche, che erano serie outsider per il titolo ma sono state eliminate nella fase a gironi.