I nostri 5 favoriti in vista della Milano-Sanremo, il primo Monumento della stagione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
I nostri 5 favoriti in vista della Milano-Sanremo, il primo Monumento della stagione
Mathieu van der Poel è il detentore del titolo
Mathieu van der Poel è il detentore del titoloAFP
Il duello in vetta tra Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar monopolizzerà l'attenzione durante la Milano-Sanremo, ma non sono loro gli unici favoriti del primo Monumento della stagione.

Mathieu van der Poel

Il "piccolo fenomeno" è campione del mondo su strada e di ciclocross ed è il detentore del titolo della Classica di Primavera. Non c'è bisogno di mettergli una scritta sulla schiena, basta la sua maglia iridata. Dopo aver superato la concorrenza di Wout van Aert la scorsa stagione, l'olandese vuole ora affrontare Tadej Pogacar corpo a corpo.

Tuttavia, questa sarà la sua gara di ritorno su strada, mentre il suo principale rivale si è già messo alla prova in grande stile sulle Strade Bianche.

Tadej Pogaçar

Il corridore sloveno ha dominato la Strade Bianche che, anche se allungata di 50 chilometri, non ha lasciato spazio alla suspense, con una fuga solitaria lanciata a 80 chilometri da Siena in una sorta di cronometro individuale che ha rapidamente convinto la concorrenza a giocarsi il secondo posto.

Pogaçar vuole aumentare la sua collezione di monumenti. Gliene mancano due (ha già vinto la Ronde, la Liegi-Bastogne-Liegi ed è tre volte detentore del titolo al Giro di Lombardia) e la Classida di Primavera sembra al momento più "alla portata" della Parigi-Roubaix.

Filippo Ganna

Secondo lo scorso anno, l'italiano torna con una squadra INEOS particolarmente attrezzata. Ganna è affiancato da Tom Pidcock, che sarà più di un outsider, Michal Kwiatkowski, vincitore nel 2017, Connor Swift, Luke Rowe e Jhonatan Narváez.

A differenza di MVDP e Pogi, il due volte campione del mondo a cronometro ha corso molto da gennaio, con 21 giorni di gare in quasi 2 mesi. Ha tutte le carte in regola per mettere a segno un colpo nel finale e far saltare i piani dei due grandi favoriti.

Mads Pedersen

Il campione del mondo 2019 ha già una solida lista di vittorie ma, a parte la Gand-Wevelgem e la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, non ha nessuna grande classica nella sua bacheca dei trofei ed è ancora alla ricerca del suo primo Monumento. Passare la Cipressa e il Poggio non sarà un problema e, se arriva in un piccolo gruppo o all'interno del gruppo, può giocarsi la vittoria. Sesto nel 2023 e nel 2022, torna alla corsa solo per la terza volta e, a 28 anni, ha la maturità per imporsi su via Roma.

Matej Mohoric

Il vincitore del 2022, appassionato di attrezzature all'avanguardia, l'anno scorso ha stupito tutti con il suo nuovo reggisella, convinto che avrebbe fatto la differenza nel finale (fece una passeggiata prima della partenza fischiettando la sigla di James Bond). È ovviamente nelle discese che lo sloveno è formidabile e spettacolare, anche se l'UCI ha vietato la sua tecnica preferita, ma gli basterà arrivare in fondo alla discesa finale con appena dieci secondi per avere buone possibilità di vittoria.