Giro d'Italia: l'irlandese Ben Healy si aggiudica l'ottava tappa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Giro d'Italia: l'irlandese Ben Healy si aggiudica l'ottava tappa

Terni-Fossombrone
Terni-FossombroneAFP
Il giovane ciclista irlandese ha trionfato nella tappa che collegava Terni a Fossombrone. Leknessund mantiene la maglia rosa.

Dopo i buoni risultati ottenuti all’Amstel Gold Race e alla Liegi-Bastogne-Liegi, è arrivata la prestigiosa vittoria di Ben Healy (22) al Giro d'Italia: l’irlandese della EF Education-EasyPost ha trionfato nell’ottava tappa, arrivando per primo sul traguardo di Fossombrone dopo un grande scatto sulla salita dei Cappuccini a circa 50 km dall'arrivo che gli ha permesso di fare il vuoto tra se e gli avversari.

L’irlandese è andato in solitaria andando a guadagnare poco a poco un margine importante, mentre nessuno degli inseguitori è riuscito a tenere il suo passo. 

Healy ha chiuso in 4 ore 44 minuti e 24 secondi, anticipando sul traguardo Derek Gee della Israel-PremierTech (+1 minuto e 49 secondi) e Filippo Zana della Jayco AlUla, arrivato con lo stesso tempo.

Nel duello parallelo tra i big, Primoz Roglic ha guadagnato 14 secondi su Remco Evenepoel avvicinandolo il classifica. Il norvegese Andreas Leknessund (23) salva la maglia rosa per soli 8 secondi sul ciclista belga.