Chi è Iling Junior, il baby talento della Juve che ha già convinto Allegri

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Chi è Iling Junior, il baby talento della Juve che ha già convinto Allegri

Chi è Iling Junior, il baby talento della Juve che ha già convinto Allegri
Chi è Iling Junior, il baby talento della Juve che ha già convinto AllegriAFP
Il giocatore si è reso protagonista di una grande prestazione contro il Benfica, entusiasmando tifosi e allenatore.

Nella notte della disfatta di Lisbona, la Juventus è tornata a casa con un'unica certezza in campo: Samuel Iling Junior (19).

Il baby talento bianconero, che aveva già debuttato negli ultimi minuti della sfida contro l'Empoli, ha cambiato il volto della gara dei suoi, subentrando al 70' al posto di Filip Kostic (29).

Prima l'assist ad Arkadiusz Milik (28) per il 4-2, poi, due minuti più tardi, il cross che ha ispirato l'azione del 4-3.

Un contributo essenziale, che ha donato fiducia ai bianconeri in un momento buio e ha consentito di sperare quantomeno nel pareggio dopo una serata disastrosa.

Sua, all'88', anche la palla che avrebbe potuto portare a un clamoroso 4-4, servita con precisione sui piedi di Matias Soulé (19), che però non ha saputo sfuttare l'occasione, mancando la porta di qualche centimetro.

Una prestazione che mostra personalità e maturità, due fattori essenziali per imporsi nella rosa di una Juve con poche idee, che sta affrontando il momento più buio dell'ultima decade.

Nell'ultimo anno Max Allegri ha provato di non aver paura di puntare sui giovani, come ha dimostrato anche l'inserimento in pianta stabile di Fabio Miretti (anche lui 19enne) nelle rotazioni della prima squadra.

Dopo la sfida di Lisbona, il tecnico ha dichiarato: "Soulé e Iling-Junior? Sono contento per i ragazzi, anche Miretti che è quasi un titolare. Iling ha fatto due assist importanti. Sono spensierati, hanno tecnica ed energia mentale e la squadra aveva bisogno di questo. In campionato abbiamo 4 partite prima della sosta, dobbiamo recuperare, energie e giocatori, e dobbiamo fare bene con quelli che ho a disposizione".

Parole che fanno presagire un utilizzo sempre più frequente dei tre nelle settimane a venire.

Iling, esterno inglese classe 2003, è sbarcato dal Chelsea alla Juventus nel settembre 2020, per unirsi alla Juventus Next Gen (precedentemente nota come Juventus U23) che milita in Serie C. 

Da inizio stagione con i baby ha già collezionato 7 presenze, 4 reti e un assist. Numeri impressionanti, che si sommano alle due presenze tra Champions e campionato condite dall'assist all'Estadio da Luz.