Altri

Champions League: manita del Real al Celtic, poker del Lipsia allo Shakhtar

Champions League: manita del Real al Celtic, poker del Lipsia allo Shakhtar
Champions League: manita del Real al Celtic, poker del Lipsia allo ShakhtarAFP
Real e Lipsia si qualificano nel Gruppo F con due larghe e convincenti vittorie contro Celtic e Shakhtar.

Nel Gruppo F di Champions League il Real Madrid dilaga sul malcapitato Celtic 5-1 e consolida il primato nel girone, mentre il Lipsia conferma il secondo posto andando a vincere fuori casa 4-0 contro lo Shakhtar Donetsk.

Real Madrid – Celtic 5-1

Al Santiago Bernabeu il Real Madrid si trova in vantaggio già 2-0 dopo 21 minuti grazie ai rigori messi a segno da Luka Modric (37) al 6’ e Rodrygo (21) al 21’ per due falli di mano di Moritz Jenz e Matt O’Riley. Un minuto dopo Vinicius (22) ha l’opportunità del terzo gol per chiudere la partita ma si divora un gol che sembrava fatto. Il Celtic prova a reagire con Kyogo e Hatate, ma Courtois è attento.  L’opportunità più grande per gli scozzesi arriva però arriva al 35’, quando l’arbitro fischia un rigore per un fallo di Ferland Mendy.  Courtois è ancora impeccabile e sventa la conclusione dal dischetto di Juranovic.

Nella ripresa passano sei minuti e il Real porta a 3 i gol di vantaggio: bel cross di Carvajal a pescare Asensio (26) che spedisce alle spalle di Joe Hart. Al 61’ arriva il quarto gol, e stavolta porta la firma di Vinicius che impatta bene un cross di Valverde (24), che dieci minuti dopo va in rete direttamente con un gran tiro dalla distanza. Il Celtic è tramortito, ma trova il modo di rendere meno umiliante la sconfitta grazie a una bella punizione di Jota (23) all’84’.

Shakthar Donetsk - Lipsia 0-4

I tedeschi del Lipsia si assicurano la qualificazione agli ottavi come seconda grazie alla quarta vittoria consecutiva nel girone. Dopo 10 minuti Nkunku (24) su contropiede porta in vantaggio gli ospiti, che poi raddoppiano all’inizio del secondo tempo con Andre Silva (26) su torre di Mohamed Simakan. Il terzo gol porta invece la firma del gioiellino ungherese Dominik Szoboszlai (22) che al 62’ in contropiede fa fuori Anatoliy Trubin e insacca. C’è gioia anche per Dani Olmo (24), subentrato dalla panchina, che corona la grande serata del Lipsia sei minuti dopo con un gran tiro dal limite dell’area che si insacca alle spalle di Trubin.