Riparte la Serie B: in attesa degli ultimi verdetti giudiziari si inizia con Bari-Palermo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Riparte la Serie B: in attesa degli ultimi verdetti giudiziari si inizia con Bari-Palermo

Palermo Calcio
Palermo CalcioProfimedia
Domani al via il campionato cadetto, anche se due squadre non sono ancora certe di partecipare. Tra le favorite alla promozione un maxi gruppo di squadre.

Sarà Bari-Palermo la gara inaugurale del campionato di Serie B 2023/2024: i pugliesi dunque ripartono dallo stesso luogo in cui si sono infranti, in maniera atroce, i sogni di una promozione in A che sembrava ormai alla portata.

Al San Nicola si presenterà una delle squadre favorite al salto di categoria, il Palermo grande protagonista del calciomercato: in Sicilia sono arrivati Lucioni e Insigne da Frosinone, e poi ancora Ceccaroni, Mancuso, Vasic e Desplanches per rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di Corini, con il chiaro intento di andare in massima serie.

Le favorite

Ma come accade di solito in cadetteria, è molto difficile fare dei pronostici sulle squadre destinate ad occupare le posizione di vertice: le tre retrocesse (Sampdoria, Cremonese e Spezia) si presentano ai nastri di partenza ancora un po' incomplete ma comunque molto agguerrite, e dotate di squadre profonde e piene di giocatori di valore.

Nei piani alti c'è da aspettarsi anche formazioni come lo stesso Bari, il Pisa, il Parma ed il Venezia, queste ultime tre tra le deluse dello scorso anno.

Ma occhio alle neopromosse, come da tradizione capaci di sfruttare l'onda positiva: il Catanzaro, ad esempio, ha cambiato pochissimo la propria ossatura rinforzandosi dove serviva.

Curva del Palermo
Curva del PalermoProfimedia

Il calciomercato

Come detto, il Palermo è stata probabilmente la squadra che si è mossa di più in questa sessione estiva.

Ma ci sono stati molti altri affari interessanti: la Sampdoria ha riportato in Italia Fabio Borini e Matteo Ricci; Franco Vazquez ha lasciato il Parma per la Cremonese, Mirko Antonucci ha salutato il Cittadella per lo Spezia; il Venezia ha preso un bomber di categoria come Christian Gytkjaer del Monza, il Pisa ha scelto l'esperienza di Miguel Veloso in mezzo al campo.

Tra le squadre che hanno cambiato di più ci sono sicuramente Sudtitol e Como, ed entrambe puntano a piazzarsi quantomeno in zona play-off.

Inevitabilmente, per provare a raggiungere lo standard della B, anche Feralpisalò e Reggiana hanno modificato molto le rose con cui hanno ottenuto la promozione lo scorso anno.

Il programma della prima giornata
Il programma della prima giornataFlashscore

Le prime giornate

In attesa della definizione in sede giudiziaria della griglia delle partecipanti al campionato, le prime tre giornate vedranno in scena solamente 18 squadre su 20: non è ancora confermata al 100% la regolare presenza del Lecco e della squadra che prenderà il posto della Reggina, che dovrebbe essere il Brescia.

E questo perché la Lega di Serie B ha deciso di iniziare ugualmente senza rinvii.

Pertanto ogni turno salteranno due match, che verranno recuperati in seguito: Pisa-Lecco e Modena-X della prima giornata, così come Lecco-Spezia e Palermo-X della seconda e Como-Lecco e Sudtirol-X della terza.