Volata salvezza: il Lecce nelle mani di Baroni, contro l'Udinese "senza paura"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Volata salvezza: il Lecce nelle mani di Baroni, contro l'Udinese "senza paura"
Marco Baroni
Marco BaroniAFP
I salentini contro i friulani cercano punti importanti per tenere lontano il terzultimo posto. L'Udinese, senza assilli di classifica, arriva al "Via del Mare" con qualche defaillance in attacco, come ha confermato il tecnico bianconero Sottil: "Abbiamo scelte quasi obbligate".

La corsa salvezza si gioca sul filo di lana e il Lecce spera in un risultato positivo venerdì contro l'Udinese per mantenere a distanza di sicurezza le avversarie in questa appassionante volata.

I salentini di Marco Baroni nella gara interna di domani (ore 18.30) si giocano una buona fetta di salvezza: fallire la vittoria renderebbe ancora più arduo il già difficile cammino verso al permanenza in A.

L'allenatore dei giallorossi è abbastanza realista sull'importanza della gara contro i friulani: "Siamo partiti a maggio, sono undici mesi che siamo in Serie A e ci manca un mese circa per scrivere una pagina di storia importante" ha dichiarato Baroni nell'immediata vigilia dell'incontro.

Maco Baroni
Maco BaroniAFP

"Domani sarà una tappa verso l'obiettivo che intendiamo raggiungere. Serviranno compattezza, sacrificio e dedizione: eravamo consapevoli - prosegue - che fosse un campionato difficile, ma non solo per noi".

Ed ancora: "Dobbiamo affrontare queste gare senza paura e timore, con massimo rispetto dell'avversario. Dobbiamo essere concentrati, l'avversario è forte e pericoloso ma noi siamo consapevoli delle nostre qualità. Dobbiamo giocare senza paura, con attenzione e concentrazione".

Sottil con gli uomini contati in attacco

E l'Udinese si presenterà al "Via del Mare" di Lecce con le scelte quasi obbligate, soprattutto in attacco.

"Dispiace non avere tutti gli attaccanti a disposizione come nella prima parte di stagione - ha detto il tecnico bianconero Andrea Sottil alle telecamere di Udinese Tv - perché, in questo modo, posso costruire delle strategie di gara a mio piacimento, anche a partita in corso. Abbiamo scelte quasi obbligate, nonostante abbia totale fiducia nei miei giocatori. Avere avuto la rosa completa è stato sicuramente un valore aggiunto, qualcosa abbiamo pagato ma fa parte del passato"

Samardzic
SamardzicAFP

Per i friuliani contro il Lecce non ci sarà un assillo classifica come per i salentini. L'obiettivo è quello di chiudere nel migliore dei modi una stagione che ha visto l'Udinese disputare un buon campionato.

"Siamo ancora qui in posizioni importanti e dobbiamo affrontare la partita a Lecce, tosta e difficile". Sottil analizza gli avversari di domani: "In serie A gare facili non esistono, non era scontato o semplice battere la Cremonese, lo si vede ogni giornata ed è quello che penso. Il Lecce è ben allenato e ben organizzato, veloce di gamba".

"Strategicamente - ha concluso Sottil - sarebbe un errore non approcciare bene la partita, lo ribadisco soprattutto domani con una squadra che viene da un periodo negativo di risultati, gioca in casa e per la salvezza".