Un'altra svolta per la panchina del Napoli? Si pensa a Calzona con Hamsik come assistente

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Un'altra svolta per la panchina del Napoli? Si pensa a Calzona con Hamsik come assistente

Hamsik e Calzona
Hamsik e CalzonaTASR / Profimedia
L'ex capitano azzurro affiancherebbe l'attuale Ct della Slovacchia, il principale candidato a sostituire Walter Mazzarri

I pessimi risultati delle ultime settimane e l'avvicinarsi del match cruciale degli ottavi di Champions League contro il Barcellona starebbero spingendo il Napoli a paventare l'ipotesi di un esonero di Walter Mazzarri. E il principale indiziato per sostituirlo, secondo vari media, sarebbe Francesco Calzona, attualmente commissario tecnico della Slovacchia con la quale ha ottenuto il pass per Euro 2024. L'attuale ct della Slovacchia, contattato dai partenopei, avrebbe già detto di sì. 

La decisione dopo il pareggio casalingo contro il Genoa

L'idea sarebbe venuta ad Aurelio De Laurentiis dopo aver visto che il cambio di allenatore da Rudi Garcia al tecnico toscano non ha portato frutti, anzi dal punto di vista dei punti gli azzurri hanno addirittura esperimentato un evidente calo. Il pareggio per 1-1 di ieri in casa col Genoa avrebbe fatto saltare l'allarme in casa Napoli, con il patron pronto a un coup de theatre prima della sfida di mercoledì al Maradona contro i blaugrana.

Un incarico ad interim insieme a un'ex bandiera azzurra

Calzona, ex assistente di due tecnici che in azzurro hanno fatto la storia come Maurizio Sarri e Luciano Spalletti, potrebbe in questo caso ricoprire il doppio incarico, senza così lasciare la guida della nazionale slovacca, con la quale dovrà organizzare il ritiro per la competizione continentale già da fine maggio. Molto legato al 4-3-3, l'allenatore originario di Vibo Valentia sarebbe il profilo ideale per De Laurentiis.

Con lui in panchina andrebbe Marek Hamsik, ex capitano e bandiera degli azzurri, che fungerebbe anche da elemento di coesione con lo spogliatoio, visto anche che lo slovacco conosce alcuni calciatori della rosa attuale come Alex Meret, Mario Rui e Piotr Zielinski.