Serie A, una cinica Atalanta ferma la Roma e si rilancia in chiave Champions

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A, una cinica Atalanta ferma la Roma e si rilancia in chiave Champions

Pasalic e Zappacosta
Pasalic e ZappacostaProfimedia
Un gran gol di Pasalic, un gol su corner di Toloi e un grave errore di Rui Patricio permettono ai lombardi di rifarsi sotto per la lotta al quarto posto. Roma stanca e sfortunata, Dybala esce acciaccato.

Quattro giorni dopo la faticaccia di Europa League, conclusa solamente dopo 120 minuti necessari per battere 4-1 il Feyenoord, la Roma è di scena a Bergamo in una delicata sfida contro l'Atalanta, una rivale diretta per i posti che valgono i piazzamenti europei.

Mourinho deve fare i conti con gli infortuni di Chris Smalling e Georginio Wijnaldum ed è obbligato a fare rifiatare i suoi: out dall'undici iniziale Paulo Dybala, Leonardo Spinazzola e Nemanja Matic, con Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini che devono fare gli straordinari.

Gasperini invece si affida a Duvan Zapata davanti, supportato da Mario Pasalic. Luis Muriel, Jeremie Boga e Rasmus Hojlund vanno in panchina.

Le formazioni iniziali
Le formazioni inizialiFlashscore

Più che di tiri in porta, la partita è ricca di contrasti e contatti duri, ma comunque abbastanza equilibrata: nonostante le assenze la Roma si dimostra vivace e propositiva ma imprecisa sotto porta, mentre i bergamaschi faticano a rendersi pericolosi quando i giallorossi difensono con cinque uomini in linea.

Ti conclusioni nello specchio nel primo tempo se ne vede uno solo, ed è decisivo per sbloccare il match: Giorgio Scalvini ruba di prepotenza un pallone sulla trequarti offensiva e serve Zapata che, nelle vesti di rifinitore, pesca Mario Pasalic (28) in area di rigore. Per il croato, sempre molto abile negli inserimenti, coordinarsi al volo col sinistro e bucare Rui Patricio è semplice, e così la Dea la sblocca in grande stile.

La Roma prova a reagire con Tammy Abraham, ma l'inglese spara altissimo col destro dal limite dell'area e così la prima frazione si conclude sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

Nel secondo tempo le grandi emozioni continuano a latitare, e allora Jose Mourinho al minuto 64 tenta la carta dei cambi: Dybala, Matic, Spinazzola e Manuel El Shaarawy tutti in campo contemporaneamente per Gianluca Mancini, Nicola Zalewski, Edoardo Bove e Ola Solbakken.

Gasperini invece temporeggia dieci minuti, ma quando opera il primo cambio riesce - con un pizzico di fortuna - nell'intento di ottenere qualcosa da una sua riserva: Jose Palomino infatti, al suo primo pallone toccato dopo aver sostituito l'infortunato Berat Djimsiti, su azione d'angolo colpisce la palla che scatena il flipper da cui scaturisce il 2-0 di Rafael Toloi (32), su cui Diego Llorente non riesce a salvare da pochi passi.

La Roma trova la forza di riaprirla a dieci dalla fine grazie a capitan Lorenzo Pellegrini (26), ben liberato da un colpo di tacco illuminante del subentrato Andrea Belotti, ma sul capovolgimento di fronte un grave errore di Rui Patricio permette a Teun Koopmeiners (25) di riportare i suoi sul doppio vantaggio.

La Roma finisce la gara nel peggiore dei modi: prima il palo interno di Pellegrini su punizione, poi l'infortunio di Dybala (probabile stiramento).

Dopo sette minuti di recupero arriva il fischio finale: stop per i giallorossi, Atalanta che torna a vedere la zona Champions, distante appena quattro punti.