Serie A, dopo ben 26 anni sarà uno spareggio a gara secca a decidere chi retrocede

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie A, dopo ben 26 anni sarà uno spareggio a gara secca a decidere chi retrocede
Serie A, 18 anni dopo l'ultima volta si giocherà il primo spareggio a scontro unico
Serie A, 18 anni dopo l'ultima volta si giocherà il primo spareggio a scontro unico
AFP
Alla fine della stagione 2004-05 furono Parma e Bologna a giocarsi il posto nella massima serie, con i ducali a imporsi dopo una rimonta nel match di ritorno al Dall'Ara, mentre nel 1997 Piacenza e Cagliari diedero vita all'ultimo scontro diretto per la salvezza

La classifica di Serie A e il suo regolamento parlano chiaro: l'arrivo a pari punti in una posizione decisiva potrà essere definito solo da uno spareggio. Per giunta unico e in campo neutro. Il match tra Spezia e Verona, che con ogni probabilità si giocherà domenica 11 giugno in un luogo ancora non designato, sarà il primo spareggio per la permanenza in Serie A tramite una sola gara dopo quello tra Piacenza e Cagliari (3-1) che ebbe luogo a Napoli nel giugno del 1997.

Il match, che durerà i soliti 90 minuti al termine dei quali, in caso di parità, verrà deciso direttamente ai rigori, sarà dunque una versione secca di quello spareggio che l'ultima volta ha visto protagoniste il Bologna e il Parma. Le due squadre emiliani finirono a parti punti (42) insieme a una Fiorentina che però contava su una migliore classifica avulsa. In quell'occasione, i ducali persero il primo scontro in casa per 1-0 per via di un gol di Igli Tare, per poi ribaltare il tutto al Dall'Ara vincendo per 2-0 grazie ai gol di Cardone e Gilardino.

Va ricordato che la situazione attuale ha in qualche modo 'sfavorito' gli spezzini, i quali con il vecchio metodo avrebbero già ottenuto la salvezza, vista la loro vittoria per 2-1 a Verona e il pareggio per 0-0 nel match casalingo.