La Serie A già pronta a ripartire con la stagione 2023-2024: i raduni delle 20 squadre

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Serie A già pronta a ripartire con la stagione 2023-2024: i raduni delle 20 squadre

Aggiornato
I campioni d'Italia ricominceranno, come l'anno scorso, da Dimaro
I campioni d'Italia ricominceranno, come l'anno scorso, da DimaroProfimedia
Mentre cala lentamente il sipario sulla campagna 2022-2023 e la maggior parte dei calciatori è in vacanza, i club stanno già preparando la ripartenza.

Atalanta

Gasperini riavrà i propri ragazzi a disposizione l'11 luglio a Zingonia. Visite mediche di rigore, prova bilancia e dal 14 al 22 luglio ritiro a Clusone.

Bologna

Quest'anno niente Pinzolo per i rossoblu. Dal Trentino, infatti, ci si sposta in Alto Adige: dal 13 al 22 luglio tutti a Valles. Il raduno, invee, è fissato per l'11 a Casteldebole.

Cagliari

Tutto deciso anche in Sardegna. La neopromossa si ritroverà il 10 luglio al centro sportivo di Asseminello per restarci fino a 21. Poi, tre giorni di vacanza e fino al 4 agosto si vola in Valle d'Aosta a Chatillon e Saint-Vincent.

Empoli

Raduno previsto per il 10 luglio nel centro sportivo di Monteboro mentre gli allenamenti saranno al Castellani. La seconda parte del ritiro e le amichevoli estive sono, invece, ancora da definire.

Fiorentina

Si ricomincia tra il 10 e il 12 luglio a Firenze con il raduno. Il ritiro, invece, durerà fino al 25 dello stesso mese al Viola Park. Subito dopo, si va al fresco per completare la preparazione: Austria o Germania le destinazioni più probabili dei viola.

Frosinone

Raduno previsto per il prossimo 2 luglio a Ferentino. Il giorno dopo comincerà il ritiro di Fiuggi dove la squadra rimarrà fino al 23 luglio.

Genoa

Ritiro in Trentino per i rossoblu che  ricominceranno il 10 luglio a Moena dove rimarranno fino al 23.

Inter

I nerazzurri ripartiranno il 13 luglio e lo faranno, come da tradizione ad Appiano Gentile. Poi, dal 24 luglio al 1º agosto tournée in Giappone per sfidare Mbappé (1º agosto) e Cristiano Ronaldo (27 luglio).

Juventus

A differenza dell'Inter, la Juve volerà negli Stati Uniti dove sfiderà Barcellona (22 luglio), Milan (27 luglio), Real Madrid (2 agosto), poi ritorno in Italia per sfidare la Lazio (13 agosto). Raduno fissato per il 10 luglio alla Continassa dove i bianconeri resteranno fino al 20.

Lazio

Dall'11 al 28 luglio tutti, come tradizione impone, ad Auronzo di Cadore. Le amichevoli di lusso sono fissate per il 4 (Aston Villa), l'8 (Barcellona) e il 13 agosto (Juventus). Raduno il 9 luglio a Formello dove si tornerà il 31 dello stesso mese per rimanerci fino all'inizio del campionato.

Lecce

I giallorossi confermano la scelta fatta nelle ultime due stagioni: raduno a Folgaria con date ancora da definire (15-30 luglio?).

Milan

I rossoneri si ritroveranno il 10 luglio a Milanello. Poi partenza per gli Stati Uniti dove sono previste le amichevoli contro Real Madrid (23 luglio), Juventus (27 luglio) e Barcellona (1 agosto).

Monza

Dopo l'esperienza dell'anno scorso a Monzello (sede del raduno, fissato per il 7-8 luglio), quest'anno si passa a Ponte di Legno, dove i brianzoli, orfani del presidente Silvio Berlusconi, rimarranno dal 10 al 23 luglio. 

Napoli

Sulla falsariga della scorsa stagione, i campioni d'Italia tornano sia a Dimaro (14-25 luglio) che a Castel di Sangro (28 luglio-12 agosto). Rientro il 12 luglio a Castelvolturno.

Roma

Tutti il 10 a Trigoria dove si rimarrà fino al 22 e si disputeranno due partitelle con reappresentative locali prima della tournée asiatica in Singapore e Corea del Sud: Tottenham (26 luglio), Wolverhampton (29 luglio) e Incheon United (1 agosto) gli avversari dei giallorossi prima del rientro a Roma fissato per il 2 agosto.

Salernitana

Dal 10 al 27 luglio i campani resteranno a Rivisondoli (Abbruzzo) prima di completare la propria preparazione a Fiuggi dal 28 luglio al 6 agosto.

Sassuolo

Visite mediche fissate dal 5 al 7 luglio. Il raduno vero e proprio comincerà giorno 11 al Mapei Football Center dove i ragazzi di Dionisi si ritroveranno per partire alla volta di Vipiteno-Racines (BZ) sede del ritiro estivo fino al 27 luglio.

Torino

Anche i motori granati si riaccenderanno il 10 luglio con il raduno al Filadelfia. Il ritiro è previsto tra il 17 e il 28 luglio a Pinzolo. Si torna in Italia, quindi, dopo la trasferta austriaca della scorsa estate.

Udinese

Dal 7 al 16 luglio, i bianconeri rimarranno a Udine. Soltanto dopo la prima settimana assieme, i ragazzi di Sottil si trasferiranno in Austria, a Bad Kleinkirchheim, dove rimarranno fino al 2 agosto.

Verona

I gialloblu torneranno il 10 luglio a Verona e si sposteranno il giorno dopo a Fiera di Primiero per rimanerci fino al prossimo 23 luglio.