La Lega Calcio punta gli Usa attraverso il Made in Italy: la Serie A in campo a New York

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Lega Calcio punta gli Usa attraverso il Made in Italy: la Serie A in campo a New York

Marco Materazzi, Ambassador della Serie A
Marco Materazzi, Ambassador della Serie AProfimedia
Tra gli ospiti anche l'Ambassador della Serie A, Marco Materazzi, che definisce la Serie A "un Gran Premio di Formula 1".

La Serie A e il Made in Italy insieme negli Stati Uniti. Il campionato italiano gioca fuori il terreno di gioco e oltre i confini nazionali per promuoversi in America anche attraverso le eccellenze del nostro Paese.

L'ufficio di Lega Serie A negli USA ha ospitato “Made in Italy - International Main Partner Lega Serie A”, un progetto internazionale a carico del Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), in collaborazione con l'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) con l'obiettivo di presentare il calcio italiano come una delle tante eccellenze del nostro paese all'estero.

Serie A Promotional Video
Lega Calcio Serie A

Nell'ufficio di New York della Lega Calcio, nel cuore di downtown a Manhattan, l'evento "Serie A Made in Italy"  al quale hanno partecipato, tra gli altri, Fabrizio Di Michele, console generale d'Italia nella Grande Mela, l'Ambassador di Lega Serie A Marco Materazzi, il direttore marketing e commerciale della Lega Calcio Michele Ciccarese e il Ceo di New York Andy Mitchell.

Calcio italiano come veicolo di promozione

"In un anno abbiamo visto la Lega Serie A crescere nei numeri e nella popolarità negli Stati Uniti. La collaborazione tra la Lega Serie A, il Maeci e l’ICE è un esperimento unico nel suo genere, che nasce dal grande potenziale che lo sport, e in particolare il calcio italiano, ha come veicolo di promozione del business, della cultura e dello stile di vita italiani", ha detto Di Michele.

Per promuovere il calcio italiano in America la Lega, da qualche anno, sta puntanto sulle icone della Serie A che hanno fatto storia nel calcio mondiale. Tra questi anche Materazzi: "La Serie A degli ultimi anni ha avuto quattro padroni differenti, quindi è assolutamente livellato. Basta una o due settimane dove sbandi e si può sorpassare a ogni curva, sembra un Gran Premio". 

Una foto dell'evento
Una foto dell'eventoLega Calcio

Gli americani uomini immagine della Serie A negli Usa

Ma non solo di calcio giocato si è discusso a New York. La Lega Calcio ha infatti voluto presentare una serie di nuove iniziative legate alla crescita del brand negli USA, patria di giocatori come Christian Pulisic, Timothy Weah, Yunus Musah Weston McKennie che giocano nel nostro campionato.

Il tutto a simboleggiare un'importante crescita di interesse nel Nord America, specialmente negli Stati Uniti, paese che ospiterà i prossimi Mondiali del 2026 insieme a Canada e Messico.

Per ampliare il raggio del proprio  brand la Lega Serie A ha anche creato una partnership con Roc Nation Sports per sostenere le attività commerciali, lo sviluppo dei contenuti e il coinvolgimento della comunità locali.