Il meglio e il peggio della 38esima giornata di Serie A: Napoli e Koopmeiners su tutti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il meglio e il peggio della 38esima giornata di Serie A: Napoli e Koopmeiners su tutti
Il meglio e il peggio della 38esima giornata di Serie A: Napoli Koopmeiners su tutti
Il meglio e il peggio della 38esima giornata di Serie A: Napoli Koopmeiners su tuttiAFP
Mentre gli azzurri alzano la coppa al cielo, il centrocampista dell'Atalanta spicca come il giocatore più decisivo di un ultimo weekend nel quale gli orobici conquistano l'Europa League. La Juventus resta settima e Spezia e Verona si giocheranno la permanenza nella massima serie

LE SQUADRE MIGLIORI

L'Atalanta chiude al quinto posto il suo campionato. E lo fa con cinque simbolici gol al Monza, attraverso i quali dimostra il suo enorme potenziale offensivo e benedice la qualificazione in Europa League con il riconoscimento come terzo miglior attacco del campionato.

Il Napoli campione d'Italia sconfigge in modo agevole una Sampdoria ormai retrocessa, certificando una festa iniziata da mesi e culminata ieri con la consegna della coppa del terzo Scudetto consegnata a capitan Di Lorenzo.

LE SQUADRE PEGGIORI

La Sampdoria conferma la sua annata disastrosa senza riuscire a evitare una triste passerella in casa dei campioni d'Italia. Spezia e Verona, dal canto loro, non riescono a realizzare quel salto in avanti necessario per poter assicurarsi la permanenza in Serie A e dovranno per forza vedersela tra di loro nello spareggio salvezza in programma domenica.

Trionfa ma senza profitto la Juventus, che espugna la Dacia Arena di Udine ma viste le contemporanee vittorie di Atalanta e Roma resta al settimo posto, che significa Conference League. Una competizione alla quale il club bianconero non è certo di poter partecipare, vista l'attesa della decisione da parte della Uefa per una possibile esclusioni dalle competizioni continentali l'anno prossimo.

I MIGLIORI GIOCATORI

Koopmeiners è stato il grande protagonista della spettacolare vittoria dell'Atalanta sul Monza realizzando una tripletta, manco fosse un centravanti. L'olandese, incontenibile anche in altre occasioni, come per esempio nel gol di Hojlund, è la pietra filosofale della squadra di Gasperini.

Rafael Leao, fresco di rinnovo con il Milan, ha raggiunto quota 15 reti in campionato, suo massimo storico. E lo ha fatto grazie a una doppietta contro il Verona che ha provato l'enorme talento volto a decidere le partite.

I GOL PIÙ BELLI

Anche qui dobbiamo prostrarci al talento dell'olandese dell'Atalanta, che indovina una traiettoria quasi da metà campo per sorprendere il portiere avversario e segnare quello che senza dubbio è il gol più spettacolare dell'ultima giornata di campionato.

C'è gloria anche per Giovanni Simeone, che festeggia lo Scudetto degli azzurri con una gran botta da fuori per annotare il 2-0 contro la Sampdoria. Un gol non proprio dei suoi ma frutto di un'enorme fiducia. E il miglior modo per chiudere alla grande la stagione dei campioni d'Italia.