Quando in campo ci sono dei portieri reattivi e atletici, anche una partita tra due squadre che vogliono evitare la retrocessione come quello tra Lecce ed Empoli può finire con l'essere in qualche modo divertente. E sia Elia Caprile sia Wladimiro Falcone hanno confermato oggi pomeriggio al Via del Mare che possono essere delle guardie solide sulle quali entrambe le squadre possono sostenersi per cercare la salvezza. Alla fine, però, è stato il toscano a crollare al 90esimo sotto il colpo decisivo di Sansone, entrato mezz'ora prima per segnare facilmente il gol della vittoria per i padroni di casa.
Da un lato il portiere di casa è stato bravissimo a salvare la propria porta alla fine del primo tempo su due assalti di seguito e ravvicinati in seguito a una palla ferma sviluppata dall Samp, quando con due riflessi consecutivi ha evitato di beccare il gol del vantaggio. Un gol che era arrivato per gli ospiti a inizio partita ma che il VAR ha poi annullato per una situazione particolare, che riguarda proprio il secondo portiere. Perché Caprile, poco prima della rete poi invalidata a Cerri, aveva preso il pallone con le mani appena poco fuori la linea dell'area di rigore poco prima.
Il portiere empolese, tuttavia, si sarebbe poi redento con una serie di interventi strepitosi tra i pali, su tutti quello sul colpo di testa di Baschirotto a inizio secondo tempo, quando i padroni di casa hanno spinto più che in ogni altro momento. Poco dopo è arrivata anche l'occasione per Oudin dopo una bella discesa con doppio dribbling dello scatenato laterale sinistro Gallo, il quale imbeccava bene il francese che però calciava alto.
Nel finale, però, il Lecce dimostrava di crederci di più, e dopo un pallone conteso in area con un difensore avversario Pierotti, entrato due minuti prima, riusciva a liberarsi per servire Sansone, che appoggiava a porta vuota e regalava ai suoi un gol che vale tre punti importantissimi nella lotta per la salvezza, che ora vede i giallorossi a ben sei punti dalla zona rossa, mentre l'Empoli potrà essere scavalcato dal Frosinone, adesso terzultimo.