Derby Week: capodanno scozzese con i derby più importanti delle due maggiori città del paese

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby Week: capodanno scozzese con i derby più importanti delle due maggiori città del paese

Il derby di Edimburgo è uno dei derby più antichi del mondo
Il derby di Edimburgo è uno dei derby più antichi del mondoFlashscore / Profimedia
Per molte competizioni calcistiche europee, è intorno a Natale che si decide la stagione. Tra dicembre e gennaio in Inghilterra c'è una settimana importante dopo l'altra e non tutte le squadre riescono a gestire la pressione di un calendario fitto di impegni. Un esempio di paese in cui il periodo tra Natale e Capodanno è estremamente impegnativo per i club è la Scozia. Due dei più importanti derby scozzesi chiuderanno, infatti, l'anno calcistico 2023.

L'Hibernian (noto come Hibs) e l'Heart of Midlothian (Hearts) sono gli unici due club professionistici di Edimburgo, capitale e seconda città della Scozia, con un agglomerato urbano di circa 900.000 abitanti. Entrambe le rivali vantano una tradizione estremamente ricca e sono tra i club calcistici più antichi al mondo.

L'Heart of Midlothian è stato fondato nel 1874, l'Hibernian un anno dopo. E il loro derby è uno dei più antichi. La prima volta che queste rivali cittadine si incontrarono fu il giorno di Natale del 1875. Gli Hibs vinsero per 1-0. Da allora si sono scontrati 661 volte, rendendo la battaglia di Edimburgo anche uno dei derby più giocati. Tuttavia, sono stati disputati "solo" 336 incontri ufficiali.

Tra i derby più grandi e importanti ci sono le due finali in cui Hibs e Hearts si sono affrontati per la Scottish Cup. Per trovare la prima di queste bisogna tornare indietro fino al 1896, quando i calciatori dell'Heart of Midlothian vinsero il famoso trofeo scozzese (3-1). La seconda volta che i club di Edimburgo si incontrarono in finale fu 116 anni dopo. Anche la finale del 2012 è stata vinta dagli Hearts.

Una vittoria per 5-1 sui vecchi rivali Hearts ha regalato loro l'ottavo trionfo in Scottish Cup. Anche gli Hibs hanno vinto la coppa, sebbene soltanto tre volte. L'ultima nel 2016. Entrambi i club si sono anche divertiti a vincere i campionati, diventando campioni di Scozia per quattro volte di seguito. Non è molto per una storia così lunga di quasi 150 anni. Sia in coppa che soprattutto in campionato, però, il calcio scozzese ha altri "re": il famoso duo di Glasgow.

Questi due club, a livello nazionale, sono oscurati calcisticamente dai forti Rangers e Celtic, rappresentanti della città più grande della Scozia. Ma per Edimburgo, la battaglia tra le due rivali locali è sempre molto importante. Più di ogni altra cosa, questo derby riguarda lo scontro tra la metà settentrionale e quella meridionale della città. L'Hibernian è un club del quartiere portuale di Leith, a nord, mentre l'Heart of Midlothian si trova a sud della città vecchia.

La rivalità tra Hibs e Hearts è radicata nello sport e nella geografia e ha un'atmosfera relativamente pacifica e, si potrebbe dire, amichevole. Almeno rispetto al derby di Glasgow, dove l'astio tra Rangers e Celtic si ritrova forse in ogni aspetto della società locale oltre a quello calcistico, rendendo il loro scontro uno dei derby più accesi e purtroppo pericolosi del mondo.

Lo stadio di Easter Road, sede dell'Hibernian, può ospitare 20.421 tifosi. La capacità del Tynecastle Park, sede dell'Heart of Midlothian, è di 19.852 spettatori.
Lo stadio di Easter Road, sede dell'Hibernian, può ospitare 20.421 tifosi. La capacità del Tynecastle Park, sede dell'Heart of Midlothian, è di 19.852 spettatori.P3K / Google Maps

L'Old Firm - Rivalità a tutti i livelli

I Rangers sono stati fondati nel 1872. L'altro grande club di Glasgow, il Celtic, fu fondato "solo" 15 anni dopo. Il primo scontro  ebbe luogo nel 1888 (il Celtic vinse 5-2). Con il tempo, le due squadre divennero grandi rivali e il loro duello divenne noto come Old Firm derby, che potrebbe essere tradotto come "derby della vecchia società" (anche se il derby di Edimburgo descritto sopra è più antico). Il derby dell'Old Firm, tuttavia, si guadagnò quasi subito il prestigio di essere la partita più importante della Scozia e non solo.

Sia i Rangers che il Celtic sono stati immediatamente tra le migliori squadre del paese fin dai primi anni. Il numero di campionati vinti, che le colloca tra le squadre più dominanti al mondo, è impressionante. Un inventario completo delle bacheche dei trofei delle rivali di Glasgow parla così: i Rangers hanno vinto un totale di 117 trofei (55 campionati, 34 Coppe di Scozia, 27 Coppe di Lega di Scozia e 1 Coppa delle Coppe), mentre la collezione del Celtic è solo un po' più povera (53 campionati, 41 Coppe di Scozia, 21 Coppe di Lega di Scozia e 1 Coppa dei Campioni).

Ci sono stati 437 derby di campionato dell'Old Firm e anche in questo caso il bilancio è molto equilibrato: 169 derby vinti dai Rangers, 166 dal Celtic. Da un punto di vista puramente calcistico, si tratta di una partita enorme. Ma la rivalità tra Rangers e Celtic ha molti altri aspetti, la maggior parte dei quali permea l'intera società scozzese e britannica. E questo va al nocciolo della questione.

Il Celtic Park può ospitare 60.411 persone. Lo stadio dei Rangers, l'Ibrox Stadium, ha una capacità di 50.817 spettatori.
Il Celtic Park può ospitare 60.411 persone. Lo stadio dei Rangers, l'Ibrox Stadium, ha una capacità di 50.817 spettatori.P3K / Google Maps

L'identità di entrambi i club e i valori che entrambe le squadre sposano possono essere letti nei loro nomi e simboli. I Rangers sono un club di scozzesi "britannici" che vedono il paese come parte del Regno Unito. In termini politici e nazionalisti si definiscono spesso lealisti o unionisti. Il Celtic rappresenta gli scozzesi "irlandesi", politicamente repubblicani, che storicamente desiderano l'indipendenza e la libertà dal dominio britannico. Questa divisione è legata alle diverse appartenenze religiose dei tifosi dei due club. Mentre la base dei tifosi dei Rangers è prevalentemente protestante, quella del Celtic tende a essere cristiana cattolica.

Le due rivali sono diverse anche in termini di ideologia sociale, con i Rangers che sposano i valori del conservatorismo e il Celtic che si schiera con il socialismo. Il derby dell'Old Firm divide la società non solo dell'oltre un milione di abitanti di Glasgow, ma di tutta la Scozia e delle isole britanniche, Irlanda compresa. I rapporti tra i due club e soprattutto tra i loro tifosi sono estremamente complessi e spesso molto accesi. Si spera che in futuro il derby dell'Old Firm diventi sempre più una battaglia puramente calcistica per la conquista di altri titoli scozzesi.

Il derby di Edimburgo avrà inizio alle 21:00 del 27 dicembre. Il derby dell'Old Firm tra Celtic e Rangers è previsto per il turno successivo solo tre giorni dopo, il 30 dicembre alle 13:30.

Rendi più piccante la fine del 2023 con una doppia dose dei migliori derby scozzesi su Flashscore e preparati al meglio al nuovo anno!

Altri derby della settimana

Venerdì 29 dicembre

Turchia - Süper Kupa (Supercoppa)

Galatasaray - Feberbahce

Kitalararasi Derbi (Derby intercontinentale)

Il derby intercontinentale di Istanbul si è giocato, in campionato, alla vigilia di Natale. Si è concluso con un pareggio per 0-0 ed entrambe le rivali condividono il primo posto in classifica con lo stesso numero di punti. Cinque giorni dopo, i due maggiori club turchi si affronteranno di nuovo per la Supercoppa turca. La partita si svolgerà in Arabia Saudita.

Lunedì 1 gennaio

Egitto - Premier League

Al Masry - Ismaily

Derby del Canale (Suez Canal Derby)

La partita tra Al Masry e Ismaily SC è una delle più grandi rivalità del calcio egiziano. Il nome del derby deriva dal Canale di Suez, poiché entrambi i club provengono dalle sue vicinanze. L'Ismaily SC ha sede a Ismailia. L'Al Masry è stato fondato a Bour Saeed, ma si è trasferito ad Alessandria 10 anni fa.

Martedì 2 gennaio

Spagna - LaLiga

Valencia - Villarreal

Derbi de la Comunitat (Derby della Comunità Valenciana)

La città di Vila-real si trova a circa 55 km a nord di Valencia. Il club locale Villarreal CF è diventato un grande marchio calcistico solo dopo il 1997, quando Fernando Roig ha acquistato il club. Un potente uomo d'affari della regione, il cui fratello - Francisco - era all'epoca proprietario del Valencia. Questo ha creato una rivalità familiare molto interessante.