Le sorprese del weekend secondo i dati: Brighton, Udinese e Genk

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: Brighton, Udinese e Genk
Il Brighton ha perso 4-2 in casa contro l'Arsenal nel primo incontro di questa stagione.
Il Brighton ha perso 4-2 in casa contro l'Arsenal nel primo incontro di questa stagione.Profimedia
Chi vincerà la grande partita? Questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica basata sui dati, per capire dove potrebbero verificarsi i risultati (non) attesi nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.

Arsenal - Brighton

Per molto tempo sembrava che il titolo della Premier League si sarebbe deciso fino all'ultimo turno, ma attualmente, secondo i modelli matematici, il Manchester City ha l'incredibile 87% di possibilità di vincerlo. I Gunners devono ora dominare tutte e tre le partite rimanenti, sperando che il City perda cinque punti entro la fine della stagione. Il che non sembra molto probabile. Mentre la squadra di Erling Haaland affronta l'Everton in difficoltà questo fine settimana, l'Arsenal affronta il Brighton in casa.

Tabella dei punti previsti in Premier League
Tabella dei punti previsti in Premier LeagueFlashscore

I Seagulls sono settimi in classifica, ma uno sguardo alla classifica della Premier League inganna. Ad esempio, secondo la metrica dei punti attesi, dovrebbe esserci solo un leggero divario di punti tra le due squadre a favore dei Gunners. Dal punto di vista offensivo e difensivo, si tratta di due squadre molto equilibrate.

Proprio come a dicembre, questa potrebbe essere una partita molto offensiva. Il Brighton dovrebbe avere il sopravvento in aria e sfruttare la transizione rapida in attacco, mentre l'Arsenal dovrebbe avere occasioni in area, soprattutto dopo passaggi perpendicolari in area dal centrocampo o passaggi sottoporta. L'ultima volta, Bukayo Saka ha aperto le marcature nel minuto iniziale della partita e alla fine i gol sono stati sei. Come andrà questa volta?

Fiorentina - Udinese

Nel turno precedente di Serie A, l 'Udinese ha condannato la Sampdoria alla retrocessione in casa e ora affronta una partita in trasferta per rimanere nella parte alta della classifica. Come nona squadra, affronterà la Fiorentina, ottava in classifica, che la precede di un solo punto. Anche Bologna, FC Torino e Monza hanno lo stesso numero di punti. Queste squadre hanno dovuto dire addio alle loro posizioni in coppa, ma c'è ancora molto da giocare.

Si tratta di una gara tra due difese estremamente equilibrate. In termini di "tenuta", le due squadre sono praticamente identiche nel campione di dati dell'intera stagione, ma l'Udinese è in vantaggio, il che potrebbe anche essere dovuto alla migliore forma del portiere Marco Silvestri rispetto a Pietro Terracciano della Fiorentina.

Lo stesso vale per gli attacchi. In termini di qualità dei tiri creati, la Fiorentina è il settimo miglior attacco dell'attuale stagione di Serie A, mentre l'Udinese è ottava con un leggero margine. È interessante notare che in questa stagione la Fiorentina ha un blocco difensivo ancora più alto rispetto ai campioni del Napoli.

L'Udinese, invece, attua un blocco profondo e vorrà minacciare soprattutto da rapidi contropiedi in difese aperte.

Crea regolarmente ottime opportunità da situazioni di rottura ed è già riuscita a segnare 13 volte in questo modo, il quinto miglior risultato nella competizione. Inoltre, la Fiorentina ha spesso grandi difficoltà a difendere le situazioni di break. In termini di xG concessi in queste situazioni, solo Sampdoria, Monza, Spezia, Salernitana e Cremonese fanno peggio.

Union St. Gilloise - Genk

Chi ha l'opportunità di guardare il girone di campionato della Jupiler Pro League belga si divertirà sicuramente. Si tratta di una delle competizioni europee più interessanti al momento in termini di equilibrio delle squadre. La lotta per il titolo è tra Antwerp, Genk e Union St. Gilloise, separate da un solo punto in classifica. Nessuna squadra si è davvero distinta dalle altre anche per quanto riguarda le prestazioni.

La lotta per il titolo continuerà domenica con l'incontro tra il St. Gilloise, terzo in classifica, e il Genk, secondo in classifica. Anche se i bookmaker danno per favorita la squadra di casa, un'analisi più approfondita mostra che il Genk potrebbe mantenere il suo vantaggio in classifica. In particolare, un attacco ben funzionante depone a suo favore. Secondo la metrica dei gol attesi, che misura il volume e la qualità delle occasioni da gol create, è addirittura la migliore squadra offensiva del campionato.

Tabella della Jupiler Pro League per punti previsti
Tabella della Jupiler Pro League per punti previstiFlashscore

In media, la squadra di Wouter Vrancken crea 1,74 gol attesi a partita e ne segna addirittura 2,03 reali (esclusi i rigori), mentre l'Union si attesta intorno a 1,3 xG (1,8 reali). Sebbene la squadra abbia lasciato andare il suo capocannoniere Paul Onuach al Southampton durante la pausa invernale, la sua potenza di fuoco è stata ben rimpiazzata.

Nel periodo di 13 partite chiuso dalla partenza di Onuach, la media degli xG del Genk è scesa a 1,54, ma non si tratta di un calo significativo. E gli 1,9 gol reali segnati a partita in quel periodo sono stati superati solo dal Gent. Joseph Paintsil, Mbwana Samatta o Yira Sor hanno regolarmente buone occasioni, inoltre il pericoloso Tolu Arokodare sta rientrando dopo l'infortunio e dovrebbe gradualmente diventare un giocatore chiave per la squadra. Tutti questi elementi dovrebbero essere in grado di fare il salto di qualità.

Non si può dire lo stesso per l'ala Mike Tresor, espulso nel finale di partita contro l'Anversa. Anche se è il giocatore più creativo del Genk, i giocatori offensivi non saranno lasciati senza il necessario servizio grazie alle eccellenti capacità tecniche di Paintsil e Bilal El Khannous.

Inoltre, il Genk ha anche un leggero vantaggio in difesa. Anche se in tutta la stagione concede agli avversari un numero maggiore di gol previsti a partita rispetto all'Union, la qualità del portiere è fondamentale per valutare le difese. E questo è chiaramente a favore della squadra ospite.

Mentre il giovane Maarten Vandevoordt è uno dei portieri d'élite del campionato, il suo omologo Anthony Moris non se la passa troppo bene. Se il portiere medio del campionato affrontasse gli stessi tiri, subirebbe cinque gol in meno. E queste sono le differenze che decidono il titolo.