Il Liverpool ancora contro il VAR: "L'errore ha minato l'integrità sportiva"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Liverpool ancora contro il VAR: "L'errore ha minato l'integrità sportiva"

Simon Hooper controlla lo schermo del VAR durante lo scontro Liverpool-Tottenham
Simon Hooper controlla lo schermo del VAR durante lo scontro Liverpool-TottenhamReuters
"È chiaro che le regole del gioco non sono state applicate correttamente, il che ha minato l'integrità sportiva", ha dichiarato il Liverpool in un comunicato di domenica.

Il Liverpool ha dichiarato che l'errore del VAR nel 2-1 contro il Tottenham Hotspur ha minato l'integrità sportiva.

I Reds, in nove uomini, hanno perso dopo che Joel Matip (32) ha segnato un autogol nei minuti di recupero, ma sarebbero dovuto passare in vantaggio nel primo tempo grazie a Diaz, il cui gol è stato annullato per fuorigioco.

Il VAR non è riuscito a ribaltare la decisione errata di negare il gol, inducendo l'organismo degli arbitri PGMOL a rilasciare una dichiarazione in cui si accusa un "significativo errore umano" nella partita di Premier League.

"È chiaro che le regole del gioco non sono state applicate correttamente, il che ha minato l'integrità sportiva", ha dichiarato il Liverpool in un comunicato di domenica. "È quindi insoddisfacente che non sia stato dato tempo sufficiente per consentire di prendere una decisione corretta e che non ci sia stato alcun intervento successivo".

La PGMOL ha dichiarato che il disconoscimento del gol di Diaz è stato un "chiaro ed evidente errore di fatto e avrebbe dovuto portare all'assegnazione del gol attraverso l'intervento del VAR". Il PGMOL ha aggiunto che condurrà una revisione completa delle circostanze che hanno portato all'errore.

Il comunicato del Liverpool ha aggiunto: "Il fatto che tali mancanze siano già state classificate come 'errore umano significativo' è altrettanto inaccettabile. Tutti gli esiti dovrebbero essere stabiliti solo dalla revisione e in piena trasparenza".

"Questo è fondamentale per l'affidabilità del processo decisionale futuro, in quanto si applica a tutti i club, e le conoscenze acquisite saranno utilizzate per apportare miglioramenti ai processi, al fine di garantire che questo tipo di situazione non si ripeta" ha aggiunto.

Il Liverpool ha detto che il club riconosce le pressioni a cui sono sottoposti gli arbitri, ma che l'applicazione della tecnologia VAR "avrebbe dovuto alleviarle, non aggravarle", aggiungendo che esplorerà le opzioni disponibili per la risoluzione.

L'addetto al VAR Darren England e il suo assistente Dan Cook sono stati sostituiti per le prossime partite.