Guardiola apre a nuovi scenari: "Ho la sensazione che il lavoro al City sia fatto"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Guardiola apre a nuovi scenari: "Ho la sensazione che il lavoro al City sia fatto"
Aggiornato
Pep Guardiola festeggia con il trofeo della Coppa del Mondo per Club, il quinto trofeo del Man City in un incredibile 2023.
Pep Guardiola festeggia con il trofeo della Coppa del Mondo per Club, il quinto trofeo del Man City in un incredibile 2023.AFP
L'allenatore catalano non nasconde di poter lasciare l'Etihad Stadium

Il City tornerà in campo mercoledì in casa dell'Everton, dopo aver conquistato la Coppa del Mondo per Club grazie al 4-0 rifilato alla squadra brasiliana del Fluminense in Arabia Saudita. Il tutto dopo aver già conquistato Champions League, Premier League, FA Cup e Supercoppa Europea nel 2023.

Nessun club nella storia del calcio inglese ha avuto un anno così ricco di successi, anche se Guardiola ha vinto sei trofei mentre era al comando del Barcellona nel 2009, quando la squadra catalana ha vinto La Liga, la Copa del Rey, la Supercoppa di Spagna, la Supercoppa Europea, la Champions League e la Coppa del Mondo per Club.

Il manager del club inglese Pep Guardiola ha parlato prima della visita della sua squadra a Goodison Park:"Questo è un business, quando si vince ci si prende il merito. Se non vinci non sei niente, zero, quello che hai fatto in passato".

Il tecnico catalano ha poi aggiunto: "Non importa quanto vinci, i rivali vogliono che tu fallisca. Più che mai. Mi sono sentito più invidato di quando abbiamo vinto sei titoli con il Barcellona. La gente dice 'come giocano bene, che genio'. Ma danno credito solo perché vinciamo. Non devono guardare oltre".

Nuovi scenari

Poi, l'allenatore di Santpedor ha aperto a possibili nuovi scenari, facendo capire che il suo tempo all'Etihad Stadium potrebbe essere ormai agli sgoccioli: "Non comincio mai una stagione pensando a quanto devo vincere, sarebbe un approccio orribile. Io costruisco spirito di squadra, creo le condizioni. Non ho bisogno di giorni per riflettere, tornerò a Barcellona, vedrò la mia famiglia, mangerò del buon cibo. Il Siviglia poteva batterci benissimo nei 90' in Supercoppa. Sono molto soddisfatto di cosa abbiamo vinto e di come lo abbiamo fatto. Ho la sensazione che adesso il lavoro sia fatto, abbiamo tutto in bacheca e la gente si fa le foto. Ora proviamo a scrivere qualcos'altro".

In scadenza nel giugno 2025, il suo contratto al City non è stato ancora rivisto, e per il momento non sembra che ci siano novità. Va ricordato, però, che il suo salario da 22 milioni di euro annuali non è certamente facile da pagare.  

Futuro immediato

La vittoria del City sul Fluminense ha regalato alla squadra di Manchester la sua prima Coppa del Mondo per Club e ha coronato una proficua cinque giorni in Arabia Saudita che, secondo Guardiola, ha "creato un incredibile spirito di squadra e ha aumentato l'affiatamento".

Tutto ciò contrasta con il recente andamento in Premier League, dove una serie di sole vittorie in sei partite ha lasciato il City al quinto posto in classifica, a sei punti dalla capolista Arsenal. E in base a questa serie negativa in campionato, Guardiola ha poi aggiunto: "È la prova concreta che a loro non interessa come giochiamo. Abbiamo giocato a un livello abbastanza simile a quello degli ultimi otto anni e non abbiamo vinto. Per alcuni è un disastro e una crisi. Dobbiamo accettare che gli avversari possano giocare meglio e andare avanti. La realtà è che noi siamo felici, ma loro ci aspettano dietro l'angolo".

Guardiola, che ha trascorso il Natale con la sua famiglia a Barcellona, ha insistito sul fatto che ora la sua attenzione è rivolta all'Everton: "Non c'è altro che il match del Goodison Park. I grandi sportivi dimenticano il successo il prima possibile. Lo celebrano, ma dietro l'angolo c'è un'altra competizione".

Il City spera di riavere Rodri dopo l'infortunio alla caviglia subito dal centrocampista spagnolo contro il Fluminense, ma ha dubbi sulla forma fisica di Erling Haaland, Kevin De Bruyne e Jeremy Doku.