Premier League, Everton e Nottingham Forest accusati di violazione delle regole finanziarie

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Everton e Nottingham Forest accusati di violazione delle regole finanziarie della Premier League
All'Everton erano stati già tolti 10 punti a novembre
All'Everton erano stati già tolti 10 punti a novembreProfimedia
I due club sono stati accusati di aver violato le regole di redditività e sostenibilità della Premier League (PSR).

Entrambi i club, che ora rischiano una multa e una detrazione di punti, sono stati messi al corrente delle presunte violazioni e ora sono stati deferiti a una commissione indipendente per determinare le sanzioni.

Il Forest è diventato il terzo club della massima serie a essere accusato di aver violato le regole finanziarie del campionato, che consentono ai club di perdere un massimo di 105 milioni di sterline in tre anni, o 35 milioni di sterline a stagione.

Avendo trascorso due stagioni in Championship durante questo periodo, la perdita massima consentita era di 61 milioni di sterline.

L'Everton, nel frattempo, è stato colpito da un'altra violazione, essendo già stato punito con una detrazione di 10 punti a novembre in relazione alla stagione 2021/22.

"La Premier League non ha linee guida che impediscono di sanzionare un club per presunte violazioni in periodi finanziari che sono già stati oggetto di punizione, a differenza di altri organi di governo, tra cui la EFL", si legge in un comunicato dell'Everton.

Di conseguenza - e a causa del nuovo impegno della Premier League a trattare tali questioni "in-season" - il club si trova in una posizione in cui non ha avuto altra scelta se non quella di presentare un calcolo PSR che rimane soggetto a modifiche, in attesa dell'esito del ricorso".

"Il club deve ora difendere un altro reclamo della Premier League che include gli stessi periodi finanziari per i quali è già stato sanzionato, prima ancora che il ricorso sia stato ascoltato. Il club ritiene che ciò derivi da un'evidente carenza nelle regole della Premier League.

"L'Everton può assicurare ai suoi tifosi che continuerà a difendere la sua posizione durante l'appello in corso e, se dovesse essere richiesto, in ogni futuro processo".

Lo stesso Forest ha dichiarato di prendere atto della dichiarazione della Premier League e di sperare in una "risoluzione rapida ed equa".

"Il Nottingham Forest prende atto della dichiarazione della Premier League che conferma che il club è stato oggi accusato di una violazione delle regole di redditività e sostenibilità del campionato. Il club intende continuare a collaborare pienamente con la Premier League su questa vicenda e confida in una risoluzione rapida ed equa".