Derby Week: il simbolo del calcio norvegese e il modello di Haaland. La battaglia di Oslo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Derby Week: il simbolo del calcio norvegese e il modello di Haaland. La battaglia di Oslo
Entrambe le squadre di Oslo non stanno attraversando un buon momento.
Entrambe le squadre di Oslo non stanno attraversando un buon momento.Lyn1896.no / Livesport
Lyn e Valerenga sono due dei club più tradizionali della Norvegia. Entrambi hanno sede nella capitale del Paese, Oslo. Tuttavia, attualmente stanno vivendo una delle fasi peggiori della loro lunga storia. Ma grazie a questo, si incontrano di nuovo nello stesso campionato e la tradizionale Battaglia di Oslo (Kampen om Oslo in norvegese) rivive, anche se questa volta si giocherà solo nella seconda divisione norvegese.

La pietra miliare del calcio norvegese

Fondato nel 1896, l'FK Lyn è uno dei club calcistici più antichi della Norvegia. Nel 1902 è stato tra i membri fondatori dell'Associazione calcistica norvegese. Il Lyn, il cui nome completo è Lyn 1896 Fotballklubb - oltre a essere una squadra di calcio è anche una società di sci (come si può capire dallo stemma) - ha avviato la ricostruzione dello stadio Ullevaal di Oslo (casa sua fino al 2010) che dal 1927 è lo stadio nazionale norvegese e che ora ospita lo stadio Bislett, con una capacità di 15.400 spettatori.

L'FK Lyn ha raccolto successi nella prima metà del XX secolo. Ha vinto la Coppa di Norvegia per quattro volte di fila, tra il 1908 e il 1911. La posizione di grande forza del club nell'ambito del calcio norvegese è confermata dal grande risultato alle Olimpiadi estive del 1936, oltre che dalla costruzione dello stadio nazionale. La squadra norvegese, con sei giocatori del Lyn nella formazione iniziale, vinse la medaglia di bronzo. La stella più grande di questa selezione, dell'FK Lyn e di tutta la Norvegia, fu l'attaccante Jörgen Juve. Juve è ancora storicamente il capocannoniere della nazionale norvegese, con 33 gol (in 45 partite). Tuttavia, il suo record non durerà a lungo: Erling Haaland ha 27 gol (in 31 partite).

Rivali che hanno molto in comune

L'altra società di Oslo leggermente più giovane è il Valerenga. Fondato nel 1913, è anche uno dei club di maggior successo del Paese (anche se ha iniziato a collezionare trofei più tardi, nella seconda metà del XX secolo). Come il Lyn, il Valerenga ha utilizzato l'Ullevaal Stadium come campo di casa a un certo punto della sua storia (1999-2017). Nel 2017 ha inaugurato la sua nuova arena (che attualmente porta il nome di Intility) da 16.555 spettatori.

Un altro legame tra le due rivali è rappresentato dagli stessi colori del club: professano il tricolore nazionale norvegese, rivendicando così con orgoglio la propria nazionalità. Tuttavia, entrambe rappresentano parti diverse della società della capitale e, per estensione, della Norvegia nel suo complesso. Il Lyn è tradizionalmente considerato un club dell'alta e media borghesia. Valerenga è nato come collettivo di lavoratori nella parte orientale di Oslo e la classe operaia vi aderisce ancora oggi.

La battaglia per Oslo (letteralmente) sull'altro binario

I risultati delle due rivali cittadine possono essere confermati dai numeri: storicamente, il Lyn ha vinto due titoli di campionato e ha trionfato otto volte nella Coppa di Norvegia, mentre il Valerenga è cinque volte campione e ha vinto la coppa in quattro occasioni. Entrambi i club hanno anche disputato diverse partite in Europa. Negli anni Sessanta il Lyn è arrivato fino ai quarti di finale della Coppa delle Coppe, dove ha perso contro il Barcellona. La sua ultima apparizione in Europa risale alla stagione 2006/2007 in Europa League. Anche l'ultima esperienza del Valerenga è molto recente con una sconfitta nei playoff di Conference League nella stagione 2021/2022. Il più grande risultato del club è anche un'apparizione ai quarti di finale della Coppa delle Coppe (nella sua edizione più recente) nella stagione 1998/99, quando si è fermato di fronte al Chelsea.

Tuttavia, entrambi i club militano attualmente nella seconda serie norvegese. Il Valerenga è fresco di retrocessione. Il percorso del Lyn verso questa competizione va nella direzione opposta. Il club è fallito nel 2010 e ha dovuto risollevarsi dal fondo con l'aiuto dei tifosi e di molti giocatori. È passato rapidamente dalla sesta alla seconda serie, ma poi è sceso di nuovo di livello per un po'. Tuttavia, nell'ultima stagione 2023 (in Norvegia vige il sistema primavera-autunno) ha ottenuto una nuova promozione alla seconda serie.

I due club più importanti di Oslo hanno attualmente uno sfidante un po' paradossale. Per la prima volta nella sua storia, il KFUM-Kamaratene, che fa parte della sezione di Oslo della YMCA (Young Men's Christian Association), è passato dalla seconda lega alla Eliteserien.

Le tre migliori squadre di Oslo al momento sono i club di seconda lega Lyn e Valerenga e il club di prima lega KFUM.
Le tre migliori squadre di Oslo al momento sono i club di seconda lega Lyn e Valerenga e il club di prima lega KFUM.P3K / Google Earth

La tradizionale Battaglia di Oslo tra gli storici club Lyn e Valerenga torna sulla mappa della (seppur seconda) lega dopo 15 anni. Il calcio d'inizio della partita è previsto per sabato 20 aprile alle ore 18. Seguitela su Diretta.

Il prossimo derby week

Mercoledì 17 aprile

Slovenia - Prima Lega

Olimpija Lubiana - Maribor

Derby eterno (Eternal derby)

La rivalità tra le tradizionali rivali slovene è nata nel 2009, quando l'Olimpija è riuscito a tornare in campionato dopo anni di difficoltà esistenziali. Da allora, l'Olimpija ha vinto addirittura tre volte il titolo ed è campione in carica dall'edizione 22/23. Il Maribor è il club sloveno più titolato con 16 titoli.

Sabato 20 aprile

Francia - Ligue 1

FC Nantes - Stade Rennes

Derby della Bretagna

Il derby della Bretagna si riferisce a più partite tra club di questa regione occidentale della Francia. Alcune delle grandi squadre locali sono lo Stade Brestois 29, l'EA Guingamp o l'FC Lorient. I club più importanti della Bretagna, tuttavia, sono lo Stade Rennes e l'FC Nantes, e il loro scontro è il più grande e principale derby di Bretagna.

Brasile - Serie A

Fluminense FC - Vasco da Gama

Clássico dos Gigantes (Clasico dos Gigantes)

Il Fluminense FC e il Vasco da Gama sono due club giganti della gigantesca città calcistica di Rio de Janeiro. Il Clássico dos Gigantes è una battaglia di classi sociali. La classe medio-alta più ricca gravita sul Fluminense, mentre il Vasco da Gama appartiene alla classe operaia. Questo clasico è stato giocato quasi 400 volte.

Spagna - Segunda División (2a Lega)

Saragozza - Huesca

Derbi aragonés (derby d'Aragona)

Il Real Zaragoza e l'SD Huesca sono i due maggiori club dell'Aragona, una regione del nord della Spagna. Le due città distano 70 chilometri l'una dall'altra. Le rivali regionali hanno pari punti nella classifica della seconda lega spagnola. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Cile - Primera División de Chile

CD Universidad Católica - Colo-Colo

Clásico Albo-Cruzado (Clásico dei Bianchi contro i Crociati)

La rivalità tra Universidad Católica e Colo-Colo, due grandi club della capitale Santiago del Cile, è soprattutto sportiva. Entrambi i club sono tra i più forti del Paese. Il nome del loro reciproco clasico deriva dai soprannomi di entrambe le squadre: i giocatori del Colo-Colo sono conosciuti come Los Albos ("I Bianchi") per le loro tradizionali maglie bianche. Los Cruzados ("I Crociati") o La Católica ("Il Club Cattolico") sono, ovviamente, i soprannomi dell'Universidad Católica.

Brasile - Serie A

Atlético Mineiro - Cruzeiro

Clássico Mineiro

L'Atlético Mineiro e il Cruzeiro sono club di Belo Horizonte, capitale dello Stato brasiliano di Minas Gerais. Il loro derby è indicato con l'aggettivo "mineiro", che proviene da Minas Gerais. Il Clássico Mineiro è stato giocato meno di due settimane fa nella finale del campionato statale. L'Atlético ha festeggiato il titolo. Ora le due rivali si scontreranno di nuovo, proprio all'inizio della massima competizione brasiliana, la Serie A.

Messico - Liga MX

Pumas de la UNAM - Club América

Clásico capitalino (Clasico della capitale)

Il derby di Città del Messico è una battaglia tra due culture e opinioni diverse. Il Club América è il club dell'establishment e dei ricchi. Il fatto che il club sia di proprietà della società di mass media Televisa rafforza questa immagine. Il club universitario UNAM (abbreviazione del nome della scuola) è il club degli intellettuali e della classe media.

Domenica 21 aprile

Svezia - Allsvenskan

AIK Stoccolma vs. Djurgardens IF

Tvillingderbyt (Derby dei gemelli)

L'AIK Stoccolma e il Djurgardens sono rivali cittadini della capitale svedese. Entrambi i club sono stati fondati nel centro di Stoccolma nel 1891, a un mese di distanza l'uno dall'altro (l'AIK è il più anziano), e per questo la rivalità viene chiamata "derby dei gemelli". Entrambi i club hanno vinto 12 titoli svedesi.

Slovacchia - Fortuna Liga

Spartak Trnava - Slovan Bratislava

Derby tradizionale

La partita tra Spartak Trnava e Slovan Bratislava è da tempo la più importante del calcio slovacco. Rappresenta non solo una rivalità sportiva, ma anche un rapporto competitivo tra la capitale Bratislava e Trnava, a soli 50 chilometri di distanza. Ora le due rivali si scontreranno per la seconda volta nel girone finale per il titolo sebbene lo Slovan Bratislava sia già il chiaro campione del campionato.

Spagna - La Liga

Real Madrid - FC Barcelona

El Clásico

El Clásico tra il catalano FC Barcelona e lo spagnolo Real Madrid è una delle partite di calcio più prestigiose e più seguite al mondo. Varie derivazioni e adattamenti del nome clásico si riferiscono a innumerevoli altri derby o rivalità calcistiche in tutto il mondo. Sono state giocate 256 partite competitive durante El Clásico - 104 sono state vinte dal Real e 100 dal Barcellona.

Brasile - Serie A

Vitória - Bahia

Ba-Vi (Derby Bahia-Vitória)

Sia il Vitória che il Bahia sono club con sede a Salvador, la capitale dello stato di Bahia sulla costa orientale del Brasile. I due club si sono affrontati nella finale del campionato statale. Il titolo è andato al Vitória, che è stato promosso dalla Serie B la scorsa stagione e ora può battere i rivali locali a livello nazionale in Serie A.

Colombia - Primera A

Independiente Medellín - Atlético Nacional

El Clásico Paisa (Il vero clasico)

Medellín è la seconda città più grande della Colombia, con oltre 2,5 milioni di abitanti. È sede di due importanti squadre di calcio, l'Atlético Nacional e l'Independiente Medellín. La loro rivalità è chiamata El Clásico Paisa o "Il Real Clásico" (il termine gergale "paisa" significa "la vera squadra di casa").

USA - Major League Soccer

LA Galaxy - San Jose Earthquakes

Clásico californiano

I Los Angeles Galaxy e i San Jose Earthquakes sono due dei club più tradizionali della Major League Soccer (MLS) negli Stati Uniti. La rivalità tra le due squadre ha preso piede soprattutto nei primi anni del nuovo millennio, quando entrambe hanno vinto due campionati tra il 2001 e il 2005. Si sono anche affrontate direttamente nella finale della MLS del 2001.

Lunedì 22 aprile

Italia - Serie A

Milan - Inter

Derby della Madonnina

Il derby di Milano, uno dei derby più importanti al mondo tra i grandi club che condividono lo stadio simbolo: San Siro. Il derby prende il nome da uno dei simboli più famosi di Milano, la statua della Vergine Maria in cima al Duomo, chiamata Madonnina. Gli ultimi cinque derby sono stati vinti dall'Inter, che ora è a un passo dal titolo.