Mondiali donne, sgambetto della Nuova Zelanda alla Norvegia nella partita inaugurale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne, sgambetto della Nuova Zelanda alla Norvegia nella partita inaugurale

Wilkinson segna il primo gol della Coppa del Mondo 2023
Wilkinson segna il primo gol della Coppa del Mondo 2023SAEED KHAN / AFP
Le scandinave sono cadute all'esordio e dovranno reagire nelle prossime due partite per raggiungere l'obiettivo di avanzare agli ottavi del torneo.

Auckland, città funestata da una sparatoria che ha ucciso tre persone (compreso l'aggressore), ha ospitato la partita inaugurale della Coppa del Mondo tra Norvegia e Nuova Zelanda. La dodicesima del ranking si è presentata in casa della ventiseiesima, decisa ad assicurarsi una vittoria potenzialmente cruciale in un girone che, soprattutto dopo questo risultato inaspettato, si preannuncia molto combattuto.

Voti dei giocatori
Voti dei giocatoriFlashscore

Con la storica Ada Hegerberg e le blaugrana Graham Hansen e Ingrid Engen in formazione, la squadra di Hege Riise non è riuscita a dominare e si è trovata sotto di un gol all'inizio del secondo tempo (48'). Hannah Wilkinson, assistita da Jacqui Hand, ha scritto il proprio nome nell'edizione 2023 segnando il primo gol del torneo. Poi, nelle fasi finali, si è lasciata andare a una standing ovation da parte di un pubblico che sogna di passare al turno successivo. Più di 40.000 persone l'hanno seguita in diretta.

Lo staff tecnico ospite, che ha l'obiettivo di tornare al glorioso decennio degli anni '90 (finaliste nel 1991 e campionesse nel 1995), ha cercato di cambiare il copione negativo per loro a partita in corso. Emilie Haavi, Boe Risa e Anja Sonstevold sono, così, scese in campo senza, però, riuscire ad acciuffare almeno un pareggio, che ha il sapore dell'oro quando una partita è in bilico. Le occasioni più nitide sono capitate in fatti alle oceaniche, che hanno surclassato le europee, troppo imprecise nei loro tentativi di avvicinarsi al pareggio.

Wilkinson decide la partita
Wilkinson decide la partitaFlashscore

Un fallo di mano in area ha dato alla squadra di casa, che martedì prossimo affronterà le Filippine, la possibilità di chiudere anzitempo l'incontro, ma Ria Percival ha mandato la palla sopra la traversa. Con l'arbitro Yoshimi Yamashita che ha concesso nove minuti di stop, la partita è rimasta aperta. Tuttavia, la squadra di casa ha mantenuto il suo vantaggio per sigillare una vittoria meritata contro una squadra che, sotto pressione, affronterà la Svizzera la settimana successiva.

Giocatrice Flashscore dell'incontro: Wilkinson

Tutte le statistiche della partita sono disponibili su Flashscore.