Jorge Vilda, Ct della Spagna femminile: "La Svezia esigerà il meglio da noi".

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Jorge Vilda, Ct della Spagna femminile: "La Svezia esigerà il meglio da noi".

Jorge Vilda, allenatore della Spagna
Jorge Vilda, allenatore della SpagnaAFP
L'iberico avverte dell'importanza di mantenere i piedi per terra contro una squadra come la Svezia, che sfrutta al meglio ogni errore degli avversari.

La Spagna giocherà domani la sua partita più importante della Coppa del Mondo. Contro la Svezia, "La Roja" lotterà per un biglietto per la finale della Coppa del Mondo femminile. Dopo aver battuto i Paesi Bassi, campioni d'Europa in carica, la squadra di Jorge Vilda si presenta alla sfida contro le nordiche con una forte motivazione. Tuttavia, il tecnico iberico è consapevole del pericolo rappresentato da un avversario duro, complesso e fisico.

Vilda ha rilasciato le sue dichiarazioni nella conferenza stampa pre-partita. L'allenatore ha innanzitutto evidenziato la forza fisica della Svezia e ha sottolineato che l'avversario sarà impegnativo. "I punti di forza della Svezia sono evidenti, la loro condizione atletica, sono una squadra molto forte fisicamente, sono molto pericolosi sui calci piazzati. Hanno segnato molti gol da calci piazzati. La loro potenza nelle transizioni d'attacco può renderle molto pericolose. Ma noi non cambieremo il nostro copione. Abbiamo analizzato la Svezia e sappiamo cosa dobbiamo fare. Quello che è chiaro per me è che loro chiederanno la migliore versione di noi per vincere la partita", ha detto.

Eco in Spagna

L'allenatore ha invece sottolineato "l'eco" che la Coppa del Mondo femminile ha avuto in Spagna. "La risposta in Spagna, essendo così lontana e con il cambio di orario, non la stiamo vivendo in prima persona, ma stiamo ricevendo messaggi dalla Casa Reale, dalle istituzioni e dalle personalità. Il mio termometro sono i messaggi che ricevo dopo ogni partita e dal Mondiale 2019 a oggi si sono moltiplicati per tre o quattro. Se otteniamo un grande successo, abbiamo l'esempio dell'Inghilterra o dei Paesi Bassi, il calcio femminile vivrebbe una grande esplosione. In Spagna la stiamo già vivendo senza aver raggiunto nulla a livello assoluto", ha aggiunto.

Vilda, infine, ha rivelato di aver allenato i rigori con le giocatrici e ha commentato che la squadra è preparata "per qualsiasi cosa". "Ci siamo allenati per due mesi in caso di rigori, in modo per avere la massima fiducia. Attraverso l'analisi, possiamo prevedere quale delle rigoriste svedesi tirerà. È impossibile riprodurre ciò che accadrà a livello mentale e psicologico. Possiamo lavorare sugli strumenti per far sì che arrivino con la massima fiducia. Siamo pronti per qualsiasi cosa", ha concluso.