Derby Week: Le rivali corse Bastia e Ajaccio si sfidano per l'"egemonia" dell'isola

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Derby Week: Le rivali corse Bastia e Ajaccio si sfidano per l'"egemonia" dell'isola
C'è una grande atmosfera nel derby corso, anche nella seconda lega.
C'è una grande atmosfera nel derby corso, anche nella seconda lega.Profimedia / Flashscore
La Corsica, la quarta isola più grande del Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna e Cipro, appartiene alla Francia. Non solo ha dato i natali a Napoleone Bonaparte, ma è anche un'isola divisa in due metà: le città di Bastia e Ajaccio si affrontano sul campo di calcio.

La Corsica dista 180 chilometri dalle coste della Costa Azzurra francese e appena 80 chilometri dalla Toscana in Italia. L'Italia è quindi più vicina non solo geograficamente ma anche culturalmente. Sebbene la lingua ufficiale sia il francese, l'italiano o il còrso si sentono molto spesso tra i 350.000 abitanti della Corsica.

Le relazioni con la Francia continentale sono tese per molte ragioni. Ciò si riflette nella politica e in altri aspetti della società corsa, di cui il calcio è una parte importante. I migliori club corsi vogliono sempre sfidare i grandi club francesi, con l'SC Bastia e l'AC Ajaccio che sono i più forti rappresentanti dell'isola.

Il Bastia, in particolare, come club, insieme ai suoi tifosi, mostra forti elementi di nazionalismo corso. A volte sono persino separatisti e sostengono l'indipendenza dell'isola. Inoltre, rafforzano l'identità corsa utilizzando la lingua locale. La squadra e i suoi sostenitori sono conosciuti come Turchini (in corso per blu).

Un simbolo locale distintivo è la testa nera moresca, che si trova in tutta l'isola e in molti modi diversi. Si tratta di un simbolo che ha più di mille anni e che molto probabilmente si riferisce alla vittoria sulle incursioni dei re moreschi e musulmani.

La testa moresca è raffigurata sulla bandiera ufficiale e sull'emblema della Corsica (è anche l'emblema principale della vicina Sardegna) e la SC Bastia la utilizza nel suo logo. Anche il simbolismo e l'atteggiamento dell'AC Ajaccio si basano sulla tradizione locale. Non è esagerato dire che tutto ciò che è corso ha una testa nera e moresca.

I club locali e i loro tifosi sentono una rivalità con quasi tutti i rivali del continente. La rivalità più accesa dal loro punto di vista è quella con il Nizza e con il Monaco. In particolare, le partite tra Bastia (che si trova nel nord dell'isola, più vicina alla terraferma francese) e, rispettivamente, Nizza e Monaco sono spesso chiamate "Derby del Mediterraneo".

Il grande rivale agli occhi dei corsi è, ovviamente, il Paris Saint-Germain, a causa delle tensioni politiche tra la capitale e l'isola. Tuttavia, va notato che queste rivalità tra le squadre corse e quelle del continente sono in qualche modo unilaterali. Sono solo le rappresentative dell'isola a suscitare forti passioni.

I grandi club francesi hanno i loro principali rivali all'interno delle proprie fila, in competizione soprattutto tra loro. Tuttavia, recarsi in Corsica per le partite non è mai un viaggio rilassante da cui si possono facilmente prendere tre punti. Le partite che garantiscono emozioni da entrambe le parti sono comunque le battaglie reciproche tra Bastia e Ajaccio per il titolo di migliore squadra dell'isola.

Nord contro Sud

Il territorio della Corsica è diviso in due unità amministrative. A nord si trova il dipartimento della Haute-Corse. Il suo centro è Bastia, il principale porto dell'isola e la città con il maggiore sviluppo degli affari e del commercio. La parte meridionale è amministrata dal dipartimento della Corse-du-Sud. Ajaccio è la capitale di tutta la Corsica e la città più grande dell'isola in termini di popolazione.

Le due regioni e le loro città amministrative sono grandi rivali e i loro abitanti si considerano spesso migliori e più "corsi". Una delle migliori opportunità di competizione tra Bastia e Ajaccio è il calcio.

Sebbene il derby corso si giochi ormai "solo" a livello di seconda competizione, ciò non ne sminuisce l'importanza. Non molto tempo fa, faceva parte del calendario della massima serie. Bastia e Ajaccio si sono incontrate in Ligue 1 tra il 2012 e il 2014, e prima ancora per quattro stagioni tra il 2003 e il 2007.

Le rivali isolane si sono scontrate anche nella massima competizione negli anni '70. I maggiori successi del calcio corso risalgono a quest'epoca: il Bastia ha raggiunto la finale di Coppa UEFA nel 1978 (dove ha ceduto al PSV Eindhoven) e ha vinto la Coppa di Francia nel 1981.

Storicamente, il Bastia ha anche ottenuto risultati migliori nel derby, vincendo 21 incontri, mentre l'Ajaccio ha vinto 12 volte. Tuttavia, è stato l'Ajaccio a vincere l'ultimo derby in autunno (2-0).

La 41ª edizione del derby corso prenderà il via lunedì 5 febbraio alle 20:45. Entrambe le squadre si trovano più in basso in classifica di quanto vorrebbero, e potrebbero disperatamente avere bisogno dei punti di questa partita.

Altri derby della settimana

Sabato 3 febbraio

Inghilterra - Premier League

Brighton - Crystal Palace

Derby dell'M23

Il derby tra il Brighton e il Crystal Palace di Londra Sud prende il nome sia dall'autostrada M23 sia dall'aeroporto di Gatwick, che si trova a metà strada tra le due città. Brighton si trova sulla costa a 75 miglia a sud della capitale inglese. Molto spesso le gare si concludono con un pareggio per 1-1.

Paesi Bassi - Eredivisie

Ajax Amsterdam - PSV Eindhoven

De Topper

Nel calcio olandese, la più grande rivalità è la partita tra Ajax e Feyenoord (il cosiddetto De Klassieker). Ma a poca distanza c'è lo scontro tra le due squadre storicamente più vincenti. Dopo l'Ajax (36 titoli), l'altra è il PSV Eindhoven (24). Il PSV è anche in testa alla classifica dell'Eredivisie nella stagione in corso, imbattuto dopo 19 partite.

Brasile - Campeonato Mineiro

Atletico Mineiro - Cruzeiro

Classico Mineiro

L'Atletico Mineiro e il Cruzeiro sono club di Belo Horizonte, capitale dello stato brasiliano di Minas Gerais. Il loro derby è indicato con l'aggettivo mineiro, il cosiddetto nome di abitante per qualcosa che proviene da Minas Gerais. Il Classico Mineiro è stato giocato più di 500 volte.

Domenica 4 febbraio

Inghilterra - Campionato

Middlesbrough - Sunderland

Derby del Tees-Wear

Per il Sunderland, insieme al Newcastle (la loro rivalità è stata trattata in precedenza da Derby Week), il derby è anche una partita contro il Middlesbrough, il terzo club del nord dell'Inghilterra. Il primo incontro del Sunderland con il Middlesbrough in questa stagione è stato un trionfo dominante per i visitatori del fiume Tees ("Boro" ha vinto 4-0).

Croazia - HNL

HNK Rijeka - NK Istra 1961

Derby della Učka

Derby Week ha scritto del derby tra i club dell'Istria croata - HNK Rijeka e Istra 1961 - all'inizio della stagione. Nello scontro estivo, il Rijeka ha umiliato i rivali con un 6-0. Il secondo derby di ottobre è terminato 1-1 e ora è in programma la terza partita della stagione.

Brasile - Supercopa do Brasil (Supercoppa)

Palmeiras - San Paolo

Choque-Rei

Il Palmeiras e il San Paolo sono due dei club più grandi e di maggior successo del Brasile. Entrambi hanno sede a San Paolo. Il loro duello è chiamato "Scontro tra re". Ora si contenderanno la Supercoppa brasiliana. Al momento il bilancio è incredibilmente equilibrato: entrambe le squadre hanno vinto 116 volte, mentre 112 partite sono terminate con un pareggio.

Grecia - Super League

Panathinaikos - Olympiakos Pireo

Derby degli eterni nemici

I due maggiori club greci (l'Olympiakos ha vinto 47 titoli, il Panathinaikos 20), e quindi i due maggiori rivali di Atene, si affrontano per la quarta volta in questa stagione. Recentemente, il Panathinaikos ha eliminato l'Olympiakos ai rigori dopo un doppio confronto nei quarti di finale della coppa nazionale e ha vinto anche il primo derby di campionato.

Francia - Ligue 1

Olympique Lione - Olympique Marsiglia

Choc degli Olimpici

Nell'ottobre 2023, lo "Scontro dell'Olympiques" fu rinviato a causa di un attacco all'autobus della squadra del Lione da parte dei tifosi del Marsiglia. Il Marsiglia ha vinto 3-0 nel ritorno di dicembre, quindi il Lione ha tutte le motivazioni per vendicarsi dei rivali del sud della Francia.

Italia - Serie A

Inter - Juventus

Derby d'Italia

Sebbene la partita tra Inter e Juventus non sia un derby cittadino o regionale ed entrambi i club abbiano i loro principali rivali cittadini, la loro gara viene definita "Derby d'Italia". È una delle partite più importanti del Paese, anche perché le due città - Milano e Torino - sono grandi concorrenti economici e politici.

Spagna - La Liga

Real Madrid - Atlético Madrid

Il derby madrileno

Il derby di Madrid si svolgerà per la terza volta dall'inizio del 2024! Entrambe le edizioni precedenti sono state molto interessanti. La semifinale della Supercoppa di Spagna a Riyadh, in Arabia Saudita, si è conclusa con la vittoria del Real per 5-3 dopo i tempi supplementari. Nella Copa del Rey, l'Atletico ha vendicato la sconfitta vincendo 4-2 (anche in questo caso dopo i tempi supplementari). Ora le due squadre si incontreranno in campionato in uno scontro clamoroso.

Brasile - Campeonato Carioca

Vasco da Gama - Flamengo

Classico dos Milhoes

Il derby tra Vasco da Gama e Flamengo, le due grandi squadre di Rio de Janeiro, è chiamato Clasico Millions, dove i "milioni" rappresentano l'enorme base di tifosi che entrambi i club si sono guadagnati negli anni Venti. All'epoca, infatti, dominavano il calcio nell'area di Rio de Janeiro.

Martedì 6 febbraio

Ungheria - OTP Bank Liga

Ferencváros - MTK Budapest

Orokrangado

L'Orokrangado (derby eterno in ungherese) è uno scontro tra due delle migliori squadre non solo della capitale Budapest, ma anche di tutta l'Ungheria. Il Ferencvaros ha vinto un totale di 34 titoli, mentre l'MTK ha 23 campionati. Il primo derby della stagione è stato vinto chiaramente dal Ferencvaros per 6-1.