In che modo Kylian Mbappe può ambientarsi e toccare nuove vette al Real Madrid

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Analisi - Come Kylian Mbappe può ambientarsi e toccare nuove vette al Real Madrid
Kylian Mbappe lascerà il Paris Saint-Germain a fine stagione
Kylian Mbappe lascerà il Paris Saint-Germain a fine stagioneAFP
Non è stata una sorpresa quando Kylian Mbappe (25) ha deciso di lasciare il Paris Saint-Germain dopo una serie di stagioni di successo nella capitale francese. Ma ora, dopo anni di speculazioni sulla sua prossima destinazione, sembra quasi certo che la risposta sia il Real Madrid. Cosa si aspettano i nuovi tifosi da Mbappe? In che ruolo giocherà? E come può migliorare il Real Madrid?

L'evoluzione di Mbappe

Il francese vorrà sicuramente avere un impatto in Spagna come quello che ha avuto in Francia, dove ha debuttato con il Monaco nel 2015/16, ma ha iniziato a brillare davvero nella stagione 2016/17. Sotto la guida di Leonardo Jardim, il Monaco ha raggiunto le semifinali di Champions League in quella stagione e ha sorprendentemente vinto la Ligue 1 davanti ai favoriti del Paris Saint-Germain.

Mbappe è stato l'emblema di quel Monaco, una presenza febbrile in attacco che sembrava impossibile da contenere e che ha entusiasmato i tifosi di tutto il mondo con la sua energia, la sua imprevedibilità e il suo innegabile impatto.

Da allora, però, Mbappe non è mai sembrato ritrovare la spontaneità degli esordi: la stagione 2016/17 non è solo la sua migliore in termini di overperformance sugli Expected Goals (+8,1), ma anche quella in cui è stato più clinico, con la precisione di tiro (77,8%) e il tasso di conversione dei tiri (28,9%) più alti della sua carriera in una singola stagione.

Mbappe festeggia per il Monaco nel 2016
Mbappe festeggia per il Monaco nel 2016AFP

In quella stagione ha registrato anche le sue migliori statistiche difensive (3,4 recuperi palla per 90 minuti, 0,24 intercetti).

Nell'estate del 2017, Mbappe si è trasferito al Paris Saint-Germain e si è subito imposto come protagonista del campionato francese. Dal suo approdo a Parigi il francese tende sempre più a saper chiudere le partite, diventando più un solista, come dimostra l'elevato numero di tiri e dribbling che registra a partita.

E questo sembra essere almeno in parte un merito: i suoi numeri stratosferici della prima stagione sono solo aumentati. Nelle otto stagioni trascorse in Ligue 1, Mbappe è stato innegabilmente l'attaccante più dominante del campionato.

Il record di Mbappe in Ligue 1 dal 2016/17
Il record di Mbappe in Ligue 1 dal 2016/17Opta by StatsPerform
Le impressionanti statistiche sui dribbling di Mbappe
Le impressionanti statistiche sui dribbling di MbappeOpta by StatsPerform

Un nuovo ambiente

A Parigi, Kylian Mbappe è stato la stella assoluta, tanto da sembrare a volte più grande del suo club. E nonostante abbia giocato con alcuni dei migliori giocatori di sempre, sembrava che tutto fosse adattato intorno a lui, con gli altri che rimanevano sempre in secondo o terzo piano.

È comprensibile per un club relativamente nuovo al successo costante, di voler rendere felice uno dei migliori giocatori del mondo. Ma scegliendo il Real Madrid come sua prossima destinazione, Mbappe entrerà a far parte di un club più grande di qualsiasi giocatore, probabilmente il club di maggior successo del calcio mondiale, e con diversi giocatori in grado di lottare con Mbappe per il titolo di miglior giocatore del mondo nel prossimo decennio o giù di lì.

Anche il tecnico del Real Madrid ne sa qualcosa di successo, visto che Carlo Ancelotti è l'unico allenatore ad aver vinto quattro Champions League.

Sarà interessante vedere dove si inserirà Mbappe. Il francese, anche quando gioca da attaccante, tende ad allargarsi sulla sinistra in campo, ma con l'imprescindibile Vinicius Junior che occupa l'ala sinistra, quel posto a Madrid sembra già occupato. Come dimostrano le grafiche, le heat map dei due in questa stagione di campionato sono abbastanza simili.

Mappa di calore di Mbappe
Mappa di calore di MbappeOpta by StatsPerform
Mappa di calore di Vinicius
Mappa di calore di ViniciusOpta by StatsPerform

Mbappe sarà probabilmente schierato come attaccante e gli sarà chiesto di mantenere un ruolo più centrale del solito. Anche i recenti acquisti del Real Madrid sul mercato - o meglio, la mancanza di alcuni acquisti - sembrano indicare un ruolo più centrale per Mbappe.

Florentino Perez non ha firmato un numero nove classico da un po' di tempo, con Joselu chiaramente una riserva e il giovane brasiliano Endrick che molto probabilmente inizierà il suo periodo a Madrid al Castilla, la seconda squadra del Real.

Con l'arrivo di Mbappe, il pragmatico Carlo Ancelotti tornerà probabilmente al 4-3-3, con una probabile coppia di tre davanti composta da Vinicius, Mbappe e Rodrygo, con Jude Bellingham alle spalle e la possibilità di tornare a una formazione con due attaccanti quando sarà necessaria una maggiore sicurezza difensiva. 

Il puzzle in termini di posizionamento sarà molto interessante e potrebbe anche rivelarsi fruttuoso. La stagione di maggior successo del Paris Saint-Germain con Kylian Mbappe è probabilmente quella del 2020/21, quando Neymar e Angel Di Maria  si scambiavano spesso di posizione con Mbappe e le difese avversarie hanno faticato ad arginare l'effervescente trio.

Con il talento e l'intelligenza in attacco del Real Madrid e con la propensione di tutti e quattro a trovare e sfruttare gli spazi, potrebbe nascere un'iterazione ancora più spaventosa.

In termini di stile di gioco complessivo, Mbappe non faticherà a inserirsi a Madrid. Ancelotti non chiede ai suoi attaccanti di fare troppo in termini di pressing o di difesa e la fase di costruzione del Paris Saint-Germain si muove a un ritmo lento simile a quello del Real Madrid.

Confronto tra gli stili di squadra in LaLiga e Ligue 1 nella stagione 2023/24
Confronto tra gli stili di squadra in LaLiga e Ligue 1 nella stagione 2023/24Opta by StatsPerform

A caccia della Champions League

L'unico premio principale che Kylian Mbappe non ha ancora vinto nella sua carriera stellare è la Champions League, e chi meglio del club che ne ha vinte di più, gestito dall'allenatore più vincente della competizione per fargliela alzare per la prima volta?

L'impatto di Mbappe sulla competizione sin dal suo debutto è stato innegabile, visto che è tra i migliori giocatori che la Champions League ha visto negli ultimi otto anni, nonostante abbia compiuto 25 anni solo lo scorso dicembre. Nessuno dei giocatori classificati sopra di lui in nessuna delle categorie sottostanti ha meno di 31 anni.

I passaggi che creano occasioni di Mbappe
I passaggi che creano occasioni di MbappeOpta by StatsPerform

L'ascesa di Mbappe a uno dei migliori giocatori del mondo è stata così rapida e le aspettative così alte che i suoi numeri folgoranti tendono ancora a deludere.

Ricorda la situazione di Ronaldo Luis Nazario de Lima, un giocatore a cui Mbappe è stato spesso paragonato, che ha vinto il suo primo titolo di campionato solo a 10 anni dall'esordio, e per di più con il Real Madrid.

Ma anche se Mbappe è alla ricerca della vittoria della Champions League, l'attaccante francese ha fatto abbastanza per meritarsi un posto di rilievo nella classifica dei "migliori giocatori del mondo".

La sua attuale stagione con il Paris Saint-Germain in Ligue 1 è molto simile, in termini di stile, alle stagioni più produttive di Lionel Messiin LaLiga e se Kylian Mbappe riuscirà a trasferire la sua forma in Ligue 1 al Real Madrid, il campionato potrebbe tornare a ospitare il miglior giocatore del mondo.

Mbappe e giocatori simili
Mbappe e giocatori similiOpta by StatsPerform

Nota: servizi aggiuntivi di Albert Valor e Damien Shernetsky.