La settimana del derby: afa argentina, rivali acerrimi nella terra dei campioni del mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La settimana del derby: afa argentina, rivali acerrimi nella terra dei campioni del mondo

Aggiornato
Un fine settimana emozionante per l'Argentina
Un fine settimana emozionante per l'ArgentinaProfimedia / Livesport
Nei prossimi giorni in Argentina farà caldo. Ci si aspetta un'ondata di emozioni, con occasionali scontri tra i tifosi o con la polizia. Nella terra promessa del calcio, si svolgerà la cosiddetta Fecha de Clásicos (tradotto come Giorno del Derby). Otto delle 14 partite di questo turno speciale vedranno in campo grandi rivalità.

Calcio gonfiato a Buenos Aires

L'Argentina ha 47 milioni di abitanti. Quasi un terzo di questi è concentrato nell'agglomerato che si estende intorno alla capitale, Buenos Aires. La "Grande Buenos Aires" (Gran Buenos Aires), come viene chiamata quest'area metropolitana, ha fagocitato nel tempo molte altre città prima separate. Oggi l'intera megalopoli ospita 15 milioni di persone.

Di pari passo con la concentrazione della popolazione, anche il calcio è chiaramente lo sport più popolare tra gli argentini. La Grande Buenos Aires ospita 15 club sui 28 che compongono la lista di partenza della prima divisione, più della metà. Inoltre, il calcio argentino è dominato dai sei i club di maggior successo storico e tutti hanno sede qui.

I club di prima divisione dell'agglomerato di Buenos Aires.
I club di prima divisione dell'agglomerato di Buenos Aires.Livesport / zdroj Google Maps

Il calcio argentino per i tifosi

La concentrazione del maggior numero possibile di derby in un unico girone non è ovviamente una coincidenza. La dirigenza del campionato vuole aumentare l'appeal della competizione locale nei confronti degli spettatori, con l'obiettivo di attirare l'interesse oltre i confini del Paese (l'interesse dei tifosi in patria non manca di certo). Il turno speciale dei derby nella Fecha de Clásicos non è l'unica novità che il campionato argentino ha inserito nelle sue attività di marketing negli ultimi anni. Anche l'intero sistema del campionato è cambiato.

Ora, nella prima parte della stagione (da gennaio a luglio), la Primera División si gioca con una formula  tutti contro tutti, ma sotanto una volta. A partire dal 2023, ci saranno 28 squadre nella massima competizione. Pertanto, ogni club disputerà 27 partite durante la regular season. Il campione di quest'anno è stato il River Plate.

Nella seconda parte della stagione con la Copa de la Liga Profesional ("Coppa di Lega") si continua con la seconda parte di campionato. Le squadre sono divise in due gruppi (zone) di 14 squadre. Ciascuna gioca contro tutte le avversarie della propria zona (13 partite) e una dell'altra zona. Le zone A e B sono divise in modo che ogni zona contenga sempre una delle più grandi rivalità del calcio argentino. L'obiettivo del turno speciale "interzona" è proprio un "Super Weekend" pieno di derby, ovvero le partite più intense ed emozionanti. Dopo queste 14 partite, le prime quattro classificate di ogni zona accederanno ai playoff, i cui quarti di finale, semifinali e finale si giocheranno in un'unica partita decisiva.

Le migliori squadre di Buenos Aires e dell'Argentina.
Le migliori squadre di Buenos Aires e dell'Argentina.Livesport

Weekend del Super Derby 2023

La serie di derby prende il via sabato alle 21:00 CEST con San Lorenzo - Huracán, due club di Buenos Aires. La loro reciproca rivalità viene definita "Derby del quartiere", a volte come derby porteño - Porteños (gente del porto) è un termine gergale per indicare uno specifico gruppo etno-culturale di persone (non solo) in Argentina, che sono fortemente concentrate nella parte sud-orientale della città (all'interno dell'intera metropoli de facto al centro - amministrativamente proprio a Buenos Aires).

Un altro derby direttamente dal cuore di Buenos Aires è il Clásico de Avellaneda (00:00 CEST), in cui si affrontano il terzo e il quarto miglior club del Paese: Racing Club e Independiente. Dal 1928, gli stadi delle due rivali locali si trovano a soli 300 metri di distanza l'uno dall'altro. Lo stadio del Racing può ospitare 61.000 spettatori, mentre l'impianto dell'Independiente ha una capacità di quasi 49.000. Una rivalità prettamente locale è anche il Clásico del Sur, un derby della zona sud della Grande Buenos Aires. La partita Banfield-Lanús avrà inizio domenica alle 14:30 CEST.

La classifica finale del campionato argentino.
La classifica finale del campionato argentino.Livesport

Il derby più importante fuori dall'area della Grande Buenos Aires è il Clásico rosarino, la partita Rosario Central - Newell's Old Boys (sabato 21:30 CEST). Rosario, la città natale di Lionel Messi (il crack argentino ha iniziato la sua carriera calcistica nel Newell's Old Boys), si trova a 300 km a nord-ovest di Buenos Aires. I due club si sono dati soprannomi piccanti fin dagli anni Venti.

I soprannomi derivano dagli eventi legati a una partita organizzata per raccogliere fondi e sostenere un lebbrosario. I calciatori del Rosario Central si rifiutarono di partecipare alla partita di beneficenza. Il Newell's Old Boys, invece, ha organizzato l'evento. Per questo motivo, la squadra e i tifosi del Rosario Central sono per sempre "I cattivi" (Canallas) e i Newell's Old Boys sono chiamati "I lebbrosi" (Leprosos) dai rivali.

Rosario è la città più grande della provincia di Sante Fe e il derby si svolgerà anche nel capoluogo della regione, Colón. Il derby Colón Santa Fe - Union Santa Fe è in programma domenica alle 21:30 CEST. Ci sarà anche un derby per la seconda città più grande dell'Argentina, Cordoba (2,5 milioni di abitanti). Il Clásico Cordobés è uno dei più antichi derby argentini. La prima partita tra Belgrano e Talleres si è svolta nel 1914. Il prossimo inizia domenica alle 23:45 CEST. Il settimo derby del fine settimana è uno scontro tra rivali della città di La Plata, che si trova a sud in prossimità dell'area metropolitana di Buenos Aires. Il tradizionale derby Estudiantes - Gimnasia La Plata avrà inizio alle 22:00 CEST.

Il derby che li domina tutti

L'evento principale del fine settimana, tuttavia, sarà senza dubbio il Superclásico tra due dei migliori club del Paese. Boca Juniors - River Plate. Le origini di entrambi risalgono all'inizio del XX secolo nel quartiere della Boca di Buenos Aires. Il Boca Juniors è considerato l'idolo della classe operaia argentina. Il River Plate ha tradizionalmente avuto sostenitori soprattutto nell'alta società. È anche su questa base che la rivalità tra Boca e River Plate divide l'intera Argentina.

I sondaggi condotti tra i tifosi di calcio del Paese mostrano che per il 70% degli argentini l'uno o l'altro club del centro della più grande metropoli argentina è il più popolare. Per molti, le squadre delle loro città o dei loro quartieri sono la seconda priorità. I fenomenali stadi delle due rivali - La Bombonera da 54.000 posti e il Monumental da 86.000 posti - sono pieni zeppi durante il Superclasico. Nel 2004, il tradizionale giornale domenicale britannico The Observer ha inserito il Superclásico in cima alla lista delle esperienze che ogni appassionato di sport dovrebbe vivere nella sua vita.

Il 260° derby assoluto tra Boca Juniors e River Plate avrà inizio nel famoso stadio La Bombonera domenica alle 19:00 CEST. Le due rivali hanno un bilancio equilibrato, sia storicamente (91 vittorie del Boca - 83 pareggi - 85 vittorie del River Plate) che attualmente. Nelle precedenti quattro edizioni del campionato, si sono regolarmente alternate sul trono. Negli ultimi quattro derby, ogni avversario ha ottenuto due vittorie. Il più recente finora, nel maggio 2023, è stato deciso da un rigore a favore del River Plate. In seguito, le due squadre si sono scontrate in campo. Il risultato fu di sette cartellini rossi e disordini nelle strade della città.

Tuttavia, nella Copa de la Liga Profesional, il nuovo formato di coppa per la seconda parte della stagione, il Boca Juniors è la squadra più vincente finora. Nel 2020 e nel 2022 hanno vinto la prima e la terza edizione della competizione (nel 2021 il titolo è andato ai calciatori del Colón Santa Fe). Il River Plate sarà, dalla sua, capace di affiancare al campionato del 2023 il primo trofeo della Copa de la Liga Profesional? I punti del Superclasico saranno molto importanti per qualificarsi alla fase a eliminazione diretta.

I derby della settimana

Giovedì 28 settembre

Belgio - Jupiler Pro League

RWD Molenbeek - Royale Union Saint-Gilloise

Derby dello Zwanze (derby dell'umorismo di Bruxelles)

Fino al 2021, RWD Molenbeek e Royale Union Saint-Gilloise si scontravano nella seconda lega belga. In questa stagione si incontrano improvvisamente nella massima competizione. Bruxelles ha ora tre club in campionato (con l'Anderlecht). Questo derby prende il nome da un tipico umorismo di Bruxelles chiamato Zwanze.

Venerdì 29 settembre

Portogallo - Primeira LigaBenfica - FC Porto

O Clássico

In Portogallo si affrontano due dei club più grandi e di maggior successo del Paese. Il Benfica, della capitale Lisbona, ha vinto 85 titoli di campionato, i rivali del Porto 84. Non si tratta di un tipico derby, ma la rivalità tra Benfica e FC Porto, così come tra le due città più grandi del Portogallo, è enorme.

Sabato 30 settembre

Ungheria - OTP Bank Liga

MTK Budapest - Ferencváros

Örökrangadó (Derby eterno)

L'Örökrangadó (derby eterno in ungherese) è uno scontro tra due delle migliori squadre della storia, non solo della capitale Budapest, ma di tutta l'Ungheria. Il Ferencváros ha vinto un totale di 34 titoli, mentre l'MTK ne ha 23. Il favorito Ferencváros non ha vinto il derby con l'MTK per quattro volte di fila.

Svizzera - Super LeagueServette Ginevra - FC Losanna-Sport

Derby del Lac Léman (Derby del Lago di Ginevra)

Ginevra e Losanna sono le due città più grandi situate sulle rive del Lago di Ginevra (in francese - che domina questa parte della Svizzera - si chiama Lac Léman). Due club di entrambe le città, il Geneva Servette e il Lausaunne Sport, sono storicamente tra i primi cinque club della Svizzera.

Polonia - I Liga (2a lega)Stal Rzeszów - Resovia Rzeszów

Derby Rzeszów (Derby di Rzeszów)

La città di quasi 200.000 abitanti di Rzeszów (Rzeszów in ceco), nel sud-est della Polonia, ospita due club di forza approssimativamente uguale, tra i quali esiste una grande rivalità. Lo Stal e il Resovia hanno gareggiato in quarta lega fino al 2018, poi hanno gareggiato in terza lega e attualmente entrambi i club sono in seconda lega.

Spagna - LaLiga

Real Sociedad - Athletic Bilbao

Derbi Vasco (Derby basco)

La Real Sociedad ha sede a San Sebastian, l'Athletic Club a Bilbao. Si tratta delle due città più importanti e più grandi e dei due migliori club della regione specifica dei Paesi Baschi, nel nord della Spagna. Il Derby Basco è un bellissimo evento sportivo e culturale. I tifosi di entrambi i club si mescolano abitualmente tra loro nello stadio.

Brasile - Serie ASan Paolo FC - SC Corinthians

Clássico majestoso (Clásico maestoso)

Il derby tra le due grandi squadre di San Paolo - Sao Paulo FC e Corinthians - è chiamato Clássico majestoso. Si tratta infatti di un "derby maestoso". Questo fine settimana sarà il 355° incontro tra le due squadre (il Corinthians ne ha vinti 131, il Sao Paulo FC 109) e sarà il quinto incontro tra le due squadre nel 2023.

Domenica 1 ottobre

USA - Major League SoccerHouston Dynamo - FC Dallas

Derby del Texas

Gli Houston Dynamo e l'FC Dallas sono stati a lungo gli unici club texani nella Major League Soccer nordamericana. Fino all'ingresso dell'Austin FC nel 2021. Tuttavia, il principale derby texano rimane ancora un duello tra Houston e Dallas. La migliore delle due squadre vince il trofeo El Capitan al termine della stagione.

Messico - Liga MXClub América - Pumas de la UNAM

Clásico capitalino ("Clásico" della capitale)

Il derby di Città del Messico è una battaglia tra due culture e opinioni diverse. Il Club América è il club dell'establishment e dei ricchi. Il fatto che il club sia di proprietà della società di mass media Televisa rafforza questa immagine. Il Club Universitario UNAM (abbreviazione del nome dell'università) è il club degli intellettuali e della classe media.

Brasile - Serie ACoritiba FC - Athletico Paranaense

"Atletiba" (Rivalita "Atletico-Coritiba")

Sia il Coritiba FC che l'Athletico Paranaense hanno sede a Curitiba, la capitale dello Stato del Paraná. Si tratta di uno dei derby più importanti del sud del Brasile. Il Coritiba è attualmente ultimo nella classifica della Serie A nazionale. Avrebbero bisogno di punti dal derby come il sale.

Paesi Bassi - EredivisieNEC Nijmegen - Vitesse Arnhem

Gelderse derby (derby della Gheldria)

Nijmegen e Arnhem si trovano a soli 20 km di distanza l'una dall'altra nella provincia olandese della Gheldria. Arnhem è il capoluogo di provincia, la città "ufficio" dei servizi e del commercio. Nimega è più grande in termini di popolazione ed è invece un centro industriale prevalentemente operaio.

Austria - BundesligaAustria Vienna - Rapid Vienna

Wiener derby (derby di Vienna)

Nelle ultime 10 stagioni il Red Bull Salisburgo ha regnato sovrano nel calcio austriaco, ma i due club di maggior successo in termini di titoli di campionato sono ancora i due grandi marchi di Vienna. Il derby locale tra Rapid (32 titoli) e Austria (24) è ancora la partita più importante in Austria.

Croazia - HNLHajduk Spalato - Dinamo Zagabria

Derby di Vječni (derby eterno)

La Dinamo Zagabria, proveniente dalla capitale, regna incontrastata nel calcio croato, sia storicamente che attualmente. Il suo principale rivale è l'Hajduk della seconda città più grande, Spalato. Entrambi i club sono sostenuti da grandi e fanatici gruppi di tifosi: i Bad Blue Boys (Dinamo) e la Torcida (Hajduk).

Cile - Primera División de ChileColo-Colo - CD Universidad Católica

Clásico Albo-Cruzado (Clásico dei "Bianchi" contro i "Crociati" - dal soprannome di entrambe le squadre)

Due grandi rivali della capitale Santiago - Colo-Colo e Universidad Católica - si sono recentemente incontrate nei quarti di finale della coppa nazionale. Il Colo-Colo ha vinto il doppio confronto grazie alla vittoria per 1-0 nella rivincita. Per il resto, gli ultimi quattro derby si sono conclusi con un pareggio.

Francia - Ligue 1Stade Rennes - FC Nantes

Derby della Bretagna (Derby di Bretagna)

Il derby della Bretagna si riferisce a più partite tra club di questa regione occidentale della Francia. I grandi club bretoni includono lo Stade Brest, l'EA Guingamp e l'FC Lorient. Tuttavia, i club più forti della Bretagna sono lo Stade Rennes e l'FC Nantes, quindi il loro duello è anche il più grande derby di Bretagna.

Lunedì 1 ottobre

Francia - Ligue 2 (2a lega)AC Ajaccio - SC Bastia

Derby corso

La partita tra Ajaccio e Bastia è uno scontro tra i due club più importanti delle due città più grandi dell'isola francese della Corsica. Ajaccio è la sua capitale. Le due rivali si affronteranno lunedì solo per la quarantesima volta, visto che in passato si sono spesso incrociate in campionato.