Le sorprese del weekend secondo i dati: Francoforte, Betis e Cluj

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: Francoforte, Betis e Cluj
Hack del weekend
Hack del weekendProfimedia
Chi vincerà la grande partita? Questa è la domanda chiave che i tifosi e gli opinionisti sportivi di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Ecco perché Diretta.it, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati su dove potrebbero verificarsi i risultati (non) attesi nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.

CFR Cluj - Sepsi, sabato 18:00

Il Sepsi è un fenomeno analitico nell'attuale edizione della massima serie rumena. Secondo la metrica dei punti attesi, che tiene conto della qualità delle occasioni create e concesse e calcola poi la probabilità che una squadra vinca, perda o pareggi la partita, dovrebbero essere gli attuali capoclassifica.

In realtà, però, la squadra ha accumulato 17 punti in meno rispetto al valore previsto ed è solo quinta nel gruppo di campionato. Le possibilità di vincere il trofeo potrebbero essere svanite, ma il Cluj, secondo in classifica, non avrà vita facile contro il Sepsis nella partita di sabato.

Punti e punti attesi nel campionato rumeno
Punti e punti attesi nel campionato rumenoFlashscore

Il Sepsi ha la miglior difesa del campionato in termini di volume e qualità delle opportunità di tiro concesse. Gli avversari dovrebbero segnare 0,74 gol a partita contro di loro, una cifra simile a quella del Manchester City in Premier League o del Napoli in Serie A. Il Cluj è a circa 0,9 xGa. Anche la qualità delle occasioni create è a favore del Sepsi, con 1,3 xG a partita contro 1,2 del Cluj.

L'analisi dei passaggi nell'ultimo terzo di campo mostra che il Cluj concede il maggior numero di occasioni da cross dai lati e lanci in profondità, oltre a essere anche vulnerabile ai passaggi corti verso l'area di rigore dai lati. Il Sepsi è una squadra che dispone di un arsenale con un gran numero di soluzioni offensive. Il centro del campo è difeso molto bene dal Cluj e il Sepsi probabilmente non otterrà molto spazio in quella zona. Tuttavia, se attaccheranno lungo i fianchi, i loro giocatori saranno pericolosi.

Francoforte - Mönchengladbach, sabato 18:30

I tifosi del Francoforte, squadra della Bundesliga, potrebbero avere una spiacevole sorpresa sabato. Il Borussia Mönchengladbach arriverà al Deutsche Bank Park e sarà un avversario più che alla pari per l'attuale settima miglior squadra del campionato. Entrambe le squadre stanno generando circa 1,4 gol previsti a partita finora in questa stagione e anche le loro difese sono simili.

Se da un lato il Mönchengladbach concede agli avversari occasioni di qualità leggermente superiore, dall'altro bisogna tenere conto delle prestazioni molto discontinue del portiere dell'Eintracht Kevin Trapp. Non è riuscito a mettere a frutto l'eccellente stagione precedente, durante la quale lui e Stefan Ortega del Bielefeld (attualmente portiere di riserva del Manchester City) hanno dominato la maggior parte delle importanti metriche di valutazione della qualità dei portieri. Ora ha un rendimento ben al di sotto della media in queste stesse statistiche.

Inoltre, il Borussia potrà utilizzare due delle sue discipline più forti contro il Francoforte, ovvero i calci piazzati e i contrasti rapidi. Il Borussia è al settimo posto in Bundesliga per quanto riguarda il volume complessivo di occasioni da calci piazzati e i suoi calci d'angolo sono addirittura i secondi più efficaci, dietro solo al Lipsia. Il Francoforte è solo 12° in campionato nella difesa di queste situazioni. Solo le squadre in fondo alla classifica hanno subito più gol da queste situazioni: Hertha, Augsburg e Bochum.

Il Mönchengladbach è anche una delle squadre più abili nel contropiede della competizione e la sua quantità è supportata dalla qualità. Solo Bayern, Lipsia e Leverkusen hanno creato più tiri in contropiede. Il Borussia apre meglio le difese avversarie con passaggi diagonali dalla metà campo, le situazioni dalle quali il Francoforte si difende peggio. Mantenere un bilancio pulito sarà un compito molto difficile per loro.

Betis - Espanyol, sabato 18:30

L'Espanyol sta attraversando un periodo difficile. Ha perso cinque partite di fila, è sceso al penultimo posto in LaLiga e ora affronta il Betis, sesto in classifica, che avrà il vantaggio di giocare in casa. Eppure, l'apparenza può ingannare.

L'attuale posizione in classifica di entrambe le squadre è ben lontana dal corrispondere a ciò che fanno sul campo. Secondo la metrica dei punti attesi, entrambe le avversarie dovrebbero trovarsi a metà classifica e la qualità delle loro difese e dei loro attacchi è, da un punto di vista analitico, praticamente identica.

L'arma forte dell'Espanyol sono i calci piazzati, dai quali crea le occasioni più pericolose del campionato. In particolare, i calci d'angolo sono molto efficaci: nonostante il numero di calci d'angolo a partita sia inferiore alla media, solo altre quattro squadre hanno segnato più gol da corner. Il Betis è una preda ideale, in quanto è una delle squadre che si difende peggio in termini di gestione delle situazioni di palla inattiva.

Gol su calcio piazzato in LaLiga
Gol su calcio piazzato in LaLigaFlashscore

Allo stesso tempo, questo non significa che la squadra di Barcellona si affidi solo ai cross in attacco. Spesso riceve passaggi all'interno dell'area di rigore dalle zone di taglio e può creare opportunità di qualità con i tiri da fuori. Inoltre, il Betis è molto vulnerabile in queste situazioni. Il nuovo cambio di allenatore potrebbe essere una spinta per l'Espanyol in crisi. Luis García, che è strettamente legato al club in quanto ex giocatore, ha preso il timone la scorsa settimana e potrebbe essere un buon motivatore nei prossimi turni.