Secondo Xavi una sola pausa internazionale è l'unica possibilità di ridurre gli infortuni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Secondo Xavi una sola pausa internazionale è l'unica possibilità di ridurre gli infortuni
L'allenatore del Barcellona Xavi Hernandez
L'allenatore del Barcellona Xavi HernandezProfimedia
Secondo il tecnico del Barcellona un calendario rinnovato con un unico stop annuale per gli impegni delle nazionali potrebbe risolvere i problemi legati ai tempi di viaggio e agli infortuni di molti giocatori

Il portiere del Barcellona Marc-Andre ter Stegen si è infortunato la scorsa settimana durante l'allenamento con la Germania e il centrocampista spagnolo Gavi si è lacerato un legamento durante un impegno internazionale, prima del ritorno del club dalla pausa internazionale, questo sabato , in casa del Rayo Vallecano.

L'elevato carico di partite tra club e nazionali ha causato molti infortuni, ha dichiarato Xavi ai giornalisti: "Credo che la FIFA ci stia già pensando... una delle soluzioni sarebbe nove mesi nel club e due mesi in nazionale e da lì un mese di vacanza", ha detto.

"In questo modo si eviterebbero almeno tanti viaggi. Per esempio, Ronald Araujo o Raphinha hanno affrontato viaggi di 13, 14 ore. Sono tornati ieri, non hanno riposato. E così stanno tutte le squadre, non solo noi", ha aggiunto.

Xavi ha citato il calendario affollato come uno dei fattori alla base dell'infortunio del 19enne Gavi.

"Molti allenatori hanno detto che il calendario è molto impegnativo e in questo senso credo che sia la ragione principale dell'infortunio di Gavi, oltre alla sfortuna... rompersi il legamento crociato è spesso solo una questione di sfortuna".

Il Barcellona, terzo in classifica dopo 13 partite, non vince due partite di fila da settembre e adesso cercherà di colmare il divario di quattro punti con il Girona.