Liga: il Real Madrid chiude secondo, Benzema lascia con una rete, retrocede il Valladolid

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Liga: il Real Madrid chiude secondo, Benzema lascia con una rete, retrocede il Valladolid
Aggiornato
Karim Benzema
Karim BenzemaAFP
I verdetti dell'ultimo turno di Liga: Blancos secondi, Osasuna in Conference League, Valencia salvo in extremis.

Con la maggior parte dei verdetti già scritti, le squadre di Liga sono scese in campo per il 38esimo e ultimo turno di campionato, diviso in due blocchi di partite.

La lotta per il settimo posto

Ben sei squadre (Osasuna, Athletic, Girona, Rayo Vallecano, Siviglia e Maiorca) si giocavano, negli ultimi novanta minuti, un pass per la prossima Conference League.

Alla fine a spuntarla è stato l'Osasuna, che partiva favorito e non ha tradito nello scontro diretto contro il Girona, battuto 2-1 grazie ad una doppietta dell'ex Crotone Ante Budimir (31).

Niente da fare per l'Athletic, che in casa del Real Madrid sciupa un calcio di rigore, va in vantaggio, sfiora il raddoppio e poi viene fermato sul pari da un calcio di rigore di Karim Benzema (35), alla sua ultima con la maglia dei Blancos.

Inutile la rotonda vittoria del Maiorca sul Rayo Vallecano, decisa dalle reti di Vedat Muriqi (29), Jose Copete (23) e Angel Rodriguez (36) nella ripresa.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore

Le altre sfide delle 18:30

Dopo la conquista dell'Europa League il Siviglia è uscito sconfitto per 2-1 dalla gara di San Sebastian contro la Real Sociedad, mentre il Villarreal, con un gol nei minuti di recupero, ha condannato l'Atletico Madrid a rimanere dietro ai rivali del Real.

Per i colchoneros, da segnalare la doppietta di Angel Correa (28).

L'ultima retrocessa

Sei squadre (Getafe, Celta Vigo, Cadice, Valencia, Almeria, Valladolid) erano ancora invischiate nella lotta per non retrocedere.

Alla fine toccherà al Valladolid fare compagnia a Espanyol e Elche: i bianco-viola non sono andati oltre lo 0-0 in casa contro il Getafe.

Pericolo scampato soprattutto per Valencia e Almeria, che hanno tremato parecchio dopo essere andate sotto contro Betis e Espanyol: alla fine i ragazzi di Ruben Baraja hanno pareggiato 1-1 in quella che è stata l'ultima di Joaquin (41), mentre l'Almeria 3-3.

Bene il Celta Vigo, proveniente da un prolungato momento negativo e risorto proprio all'ultimo, contro la prima della classe: al Balaidos i galiziani hanno sconfitto 2-1 il Barcellona grazie ad una doppietta di Gabriel Veiga (21).