Esclusiva Flashscore: i diritti d'immagine ritardano l'accordo Mbappé-Madrid

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Esclusiva Flashscore: i diritti d'immagine ritardano l'accordo Mbappé-Madrid
Kylian Mbappé
Kylian MbappéAFP
Sebbene "Diario Marca" abbia affermato questa mattina che Kylian Mbappé ha già firmato il suo contratto con il Real Madrid, Flashscore ha appreso che l'accordo completo non sarà concluso finché non saranno definiti gli ultimi dettagli, tra cui la distribuzione dei diritti d'immagine e la presenza del francese ai Giochi Olimpici del 2024.

Marca ha lanciato la notizia bomba nelle prime ore del mattino di lunedì 19 febbraio: Kylian Mbappé ha già firmato il suo contratto con il Real Madrid. Fonti vicine alla trattativa non hanno ancora confermato a Flashscore questo accordo totale, ma hanno confermato che tutto è in dirittura d'arrivo e molto vicino alla chiusura totale.

Ma cosa è cambiato questa volta rispetto alle estati precedenti, quando il PSG è sempre riuscito a trattenre il suo fuoriclasse? Fondamentalmente, è il giocatore francese che ha preso personalmente in mano il suo futuro.

La realtà è diametralmente diversa da quella del 2022, quando aveva a malapena la possibilità di decidere da solo. All'epoca, il suo entourage e soprattutto sua madre, Fayza Lamari, erano riusciti a ribaltare una telenovela che avrebbe dovuto concludersi con il giocatore alla corte di Florentino Perez.

L'arrivo di Mbappé al Real Madrid è un dato di fatto
L'arrivo di Mbappé al Real Madrid è un dato di fattoAFP

Questa volta, però, il vincitore della Coppa del Mondo 2018 con la Francia ha detto "basta" di fronte all'eccessivo controllo richiesto dal suo agente. Anche Fayza Lamari ha dovuto rispettare la volontà del figlio.

La rappresentante del capitano dei Bleus ha finito per facilitare le trattative. Da diverse settimane è in contatto regolare con il consiglio di amministrazione del Real Madrid, in particolare con José Ángel Sánchez, braccio destro di Florentino Pérez e persona scelta per portare a termine questa importante operazione.

Le condizioni che il direttore generale del Real Madrid ha comunicato all'entourage del francese in termini di stipendio sono state molto chiare: Kylian Mbappé sarà il meglio pagato della rosa, ma la differenza con Jude Bellingham e Vinicius (formula da 20+4 milioni di euro) sarà minima. Ciò significa, come abbiamo riportato qualche giorno fa, non più di 25 milioni di euro lordi all'anno, bonus compresi, cosa che lo metterebbe di poco davanti a Toni Kroos.

La questione dei diritti d'immagine

Al Santiago Bernabeu sono stati molto chiari sul fatto che non avrebbero alterato gli equilibri dello spogliatoio mettendo le chiavi del Real Madrid nelle mani di Mbappé. A cominciare dal fatto di non stravolgere la scala salariale in vigore da molti anni. I dirigenti, però, hanno in mente altri modi per bilanciare la questione salariale ed evitare che il francese si senta sottovalutato.

La chiave per renderlo felice è affrontare in modo innovativo per il club la distribuzione dei diritti d'immagine, un punto molto importante per l'entourage di Mbappé. Per la prima volta nella sua storia, il club è disposto a dare la parte delle percentuali a un calciatore. L'idea iniziale era quella di lasciare l'accordo al 50-50, con la possibilità di spezzare la lancia a favore del francese arrivando a 60-40.

Il clan Mbappé vuole avere il pieno controllo della sua immagine
Il clan Mbappé vuole avere il pieno controllo della sua immagineAFP

Per avere un'idea del significato di questa firma, basta guardare al fatto che nemmeno a Cristiano Ronaldo è stata mostrata questa deferenza. La leggenda portoghese ha sempre diviso gli introiti pubblicitari al 50% con il Madrid.

Come ha appreso Flashscore, le trattative restano aperte su questo tema, con Fayza Lamari che continua a giocare a rialzo, per massimizzare il ritorno economico.

A riguardo, fonti vicine al PSG e al presidente Nasser Al-Khelaïfi sostengono che entrambe le parti devono finire di negoziare i diritti d'immagine e che si sta sfruttando l'interesse della Premier League per ottenere una percentuale migliore.

Mbappé vuole partecipare alle Olimpiadi

Un'altra questione importante per Mbappé sono le Olimpiadi di Parigi 2024. Il giocatore francese ha un grande desiderio di partecipare all'evento. Nonostante abbia già dichiarato in una conferenza stampa con la Francia che, se non fosse possibile partecipare, accetterebbe le condizioni del suo club, ha assicurato alla sua cerchia ristretta che sogna ancora di essere presente all'evento nella sua città natale a luglio.

Mbappé vuole diventare campione olimpico con la Francia
Mbappé vuole diventare campione olimpico con la FranciaProfimedia

A questo proposito, Flashcore ha potuto confermare che il Real Madrid non sarebbe contrario a farlo partecipare all'evento sportivo.

In ogni caso, qualunque cosa accada questa volta, la fine del film è già nota: Fayza Lamari è costretta a scendere a patti con José Ángel Sánchez. Dovrà accettare le condizioni del Real Madrid e arrivare con umiltà. La cosa più importante a Valdebebas è la buona atmosfera del gruppo. 

Diritti d'immagine? L'accordo arriverà. I Giochi Olimpici? Lo stesso. E l'annuncio? A fine stagione, come fa sempre il Real Madrid. Questa volta sì, Kylian Mbappé sarà un giocatore del Real Madrid. Dopo sette anni di attesa.