Endrick vs. Vitor Roque: il duello del prossimo decennio che la Liga sta già sognando

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Endrick vs. Vitor Roque: il duello del prossimo decennio che la Liga sta già sognando

Endrik e Vitor Roque
Endrik e Vitor RoqueAFP
I due giovani talenti brasiliani si affronteranno la prossima stagione con le maglie di Real Madrid e Barcellona.

Tutti pensavano di assistere alla rivalità tra Endrick (17) e Vitor Roque (18) al termine della stagione 2023/24, ma l'arrivo anticipato di quest'ultimo al Barcellona nella finestra di trasferimento invernale ha fatto sì che l'idea del confronto si accendesse qualche mese prima.

L'ex giocatore dell 'Athletico Paranaense è atterrato a Barcellona ieri, 27 dicembre, per sottoporsi alle visite mediche e iniziare a segnare gol con la maglia del Barcellona il prima possibile. Pertanto, per sfamare i più impazienti, riportiamo un confronto di quelli che sono stati i numeri di entrambi mentre si trovavano in Brasile.

Nati a poco meno di un anno e mezzo di distanza, i due hanno seguito percorsi molto simili. Endrick nel suo rendimento con il Palmeiras e Roque nelle file del già citato Paranaense.

Nella statistica che più valorizza questi gioielli brasiliani, i gol, il nuovo acquisto del Barça spicca leggermente con 21 reti contro le 14 del rivale. Nell'ultimo duello tra le loro squadre, in cui il 'Tigre' era assente, il futuro giocatore delle Merengues ha segnato l'unico gol della partita.

Dal canto suo, Endrick, pur essendo più giovane, ha accumulato più presenze, con un totale di 53 contro 45. Un numero piuttosto elevato per una squadra di calcio. Un numero piuttosto elevato per dei di giovani che hanno appena iniziato la propria carriera professionale.

Nel complesso, il più giovane dei due ha avuto molto più successo. Lo dimostrano i quattro titoli del Palmeiras (due Brasileiraos, una Supercoppa brasiliana e un Campeonato Paulista) contro il Campeonato Paranaense, unico trofeo conquistato finora da Vitor Roque.

Le prospettive di entrambi sono enormi e, con la vetrina del Real Madrid e del Barcellona, lo spettacolo sarà assicurato. I tifosi della Liga sono già in attesa di quella che si preannuncia come una battaglia che segnerà il prossimo decennio del calcio spagnolo ed europeo.