Berenguer segna di nuovo a tempo scaduto e l'Athletic batte il Celta di misura

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Berenguer segna di nuovo a tempo scaduto e l'Athletic batte il Celta di misura
I calciatori dell'Athletic festeggiano
I calciatori dell'Athletic festeggianoAthletic Club
Scontro vibrante al San Mamés, dove i padroni di casa si impongono per 4-3 in extremis

Il Celta è arrivato al San Mamés in uno stato di massima necessità dopo gli ultimi risultati di campionato. Le decisioni arbitrali contro Girona e Siviglia hanno esacerbato la rabbia della squadra e la fame di punti. Valverde, dal canto suo, ha riproposto gli stessi undici in biancorosso, dopo la vittoria contro il Villarreal nello stadio de La Cerámica.

Il saggio di Iago Aspas

I galiani hanno provato a premere fin dall'inizio con un tiro di Iago Aspas da centrocampo. In seguito, il giocatore del Moaña ha costretto Unai Simón a intervenire e una posizione irregolare di Larsen ha portato all'annullamento del suo gol. Ma al 26' il Principe di Bateas non sbagliava: dopo aver battuto Paredes in velocità, metteva la palla in rete con un tiro dal limite dell'area.

L'Athletic si sveglia e il Celta risponde

L'Athletic, che fino a quel momento aveva avuto una presenza sporadica nell'area di Guaita, si è svegliato. Prima con Iñaki Williams, che si è visto negare il gol solo da un ex giocatore di casa come Unai Núñez. Poi il colpo di testa di Sancet è stato bloccato da Guaita.

E al 38° minuto, arrivava il pareggio. Oihan Sancet festeggiava la sua fresca convocazione con la nazionale spagnola trovando il gol dell'1-1. Un cross di Nico ha causato una mischia tra Starfelt e Vesga di cui ha approfittato il navarrese.

Ma la gioia della squadra di casa è durata poco, perché tre minuti dopo Jonathan Bamba ha approfittato di un rimpallo al limite dell'area per sparare un colpo appena dentro il palo di Simon per l'1-2.

Un finale infuocato

L'Athletic non poteva però permettersi questo risultato in casa e vedeva arrivare in suo soccorso Gorka Guruzeta, che ha dimostrato perché è il numero9 dell'Athletic ed è un degno erede di Fernando Llorente. In soli due minuti ha segnato due volte per portare l'Athletic in vantaggio: la prima alla fine del primo tempo e la seconda all'inizio del secondo, facendo pensare che la rimonta fosse culminata. Poi, però, è arrivato il pari di Larsen su assist del soli Aspas, a dimostrazione del fatto che gli ospiti non si volevano arrendere.

E proprio Aspas aveva sul suo piede la palla del gol del sorpasso dagli undici metri, ma la sua esecuzione veniva respinta da uno strepitoso Unai Simon. Era il punto d'inflessione del match, che veniva risolto al 97esimo dopo un mani di Unai Nuñez in area del Celta che metteva Berenguer in condizioni di dare ai suoi la vittoria. L'ex del Toro era glaciale dal dischetto e faceva esplodere San Mamés in un finale infuocato, regalando ai Leones un trionfo che li porta a un solo punto dal quarto posto.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform