L'Under 21 non stecca: gli azzurrini battono 2-0 la Serbia, show di Mulattieri e Baldanzi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Under 21 non stecca: gli azzurrini battono 2-0 la Serbia, show di Mulattieri e Baldanzi
Aggiornato
Tommaso Baldanzi in azione
Tommaso Baldanzi in azione
Profimedia
Successo arrivato grazie a una doppietta di Mulattieri. Lunedì sfida all'Ucraina.

L'Italia Under 21 ha superato 2-0 in amichevole la Serbia, a Backa Topola, grazie ad una doppietta di Samuele Mulattieri (22) al 54' e al 66'.

Gli azzurrini hanno giocano bene e lasciato ben sperare in vista degli Europei di categoria in programma a giugno in Georgia e Romania. Può ritenersi soddisfatto il tecnico Paolo Nicolato (56) che in questo primo impegno - il prossimo è lunedì a Reggio Calabria contro l'Ucraina - ha mandato in campo una squadra giovane e con tante novità.

"Dobbiamo diventare squadra in poco tempo", aveva detto all'apertura del ritiro azzurro per preparare i due test e non aveva nascosto la preoccupazione per le assenze dovute agli infortuni. La Serbia non è mai stata in partita anche perché ha schierato giocatori giovanissimi, quasi tutti nati nel 2023, con l'evidente obiettivo di voler piantare le basi del prossimo ciclo in vista delle qualificazioni agli Europei 2025 in Slovacchia.

La partita è stata quindi dominata dall'Italia. Nella prima frazione protagonista è stato Tommaso Baldanzi (20) che ha ingaggiato una sfida personale con il portiere serbo Stankovic sfiorando il gol in tre occasioni.

Nella ripresa gli azzurri hanno pressato bene con l'esterno del Venezia, Andrea Carboni (22), che si è messo in bella evidenza colpendo anche una traversa. Quindi è salito in cattedra Mulattieri: l'attaccante del Frosinone, classe 2000, a prima sbloccato il risultato al 54' con un preciso colpo di testa; poi ha raddoppiato al 66'.

Ora due giornate di riposo e lunedì di nuovo in campo contro l'Ucraina che, a differenza della Serbia, parteciperà agli Europei di giugno in Georgia e Romania.

La gioia di Mulattieri e Nicolato

"Sono contento di segnare anche questo tipo di gol 'sporchi', mi piace farmi trovare sempre pronto in area. Per me è un buon momento: sono felice di questi due gol, così come sono felice della stagione che sto giocando, ma pensiamo già alla prossima amichevole. Non c'è emozione più bella del segnare con la maglia della Nazionale. La dedica? Alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto", ha detto a fine partita l'attaccante dell'Italia U21, Samuele Mulattieri.

Soddisfatto anche il ct dell'Under 21 Paolo Nicolato: "Abbiamo avuto modo di vedere diversi ragazzi all'opera: hanno fatto tutti una buona gara, considerando che molti di loro era la prima volta che giocavano assieme. Ho visto grande applicazione da parte di tutti: chiunque entra, si inserisce con grande facilità, merito dei ragazzi e del lavoro dello staff a livello di filiera federale. Sembrava che questi ragazzi giocassero già insieme da tanto tempo", ha detto il tecnico degli azzurrini.

"Mulattieri? Riesce sempre a trovare la zampata: quando è dentro l'area dà sempre la sensazione che qualcosa possa succedere", ha concluso.