Euro U21: Ucraina cinica e attenta, il 3-1 alla Francia vale le semifinali e Parigi 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro U21: Ucraina cinica e attenta, il 3-1 alla Francia vale le semifinali e Parigi 2024
Sudakov, autore di una doppietta
Sudakov, autore di una doppiettaAFP
Gli ucraini vanno sotto ma riescono a rimontare grazie ad una prestazione molto attenta. Transalpini molto deludenti soprattutto nella ripresa.

Il quarto e ultimo quarto di finale dell'Europeo Under 21 va in scena a Cluj-Napoca tra la Francia e l'Ucraina.

In campo vanno due undici pieni di novità rispetto all'ultima gara del girone, soprattutto per quanto riguarda gli ucraini, letteralmente rivoluzionati: in campo c'è l'uomo più atteso dei suoi, Mykhailo Mudryk (22), che fa dunque il suo esordio in questa competizione.

Tra i francesi la grande novità è Mohamed Simakan in campo per Loic Badé, mentre Arnaud Kalimuendo va in panchina.

Le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficialiFlashscore

Primo tempo

La partita inizia a ritmi bassi, con la Francia che sembra essere padrona del campo e capace di accelerare quando vuole.

Dopo poco più di un quarto d'ora i transalpini vanno in vantaggio con Rayan Cherki (19), che riceve dalla destra e poi con una finta di corpo in area si libera del suo marcatore prima di trafiggere il portiere avversario con un sinistro ravvicinato.

L'Ucraina che fino a quel momento non si era mai vista reagisce e prima trova una rete annullata per netto fuorigioco e poi un calcio di rigore assegnato per fallo di Pierre Kalulu su Mudryk: dal dischetto si presenta Georgiy Sudakov (20) che spiazza Lucas Chevalier e porta il match sull'1-1.

La Francia sfiora il nuovo vantaggio con il clamoroso palo interno di Bradley Barcola con un tiro a giro dalla distanza, e poco prima dell'intervallo l'Ucraina ne approfitta andando addirittura in vantaggio nuovamente con Sudakov, bravo a infilzare centralmente la difesa francese sfruttando un prezioso assist di Mudryk.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Secondo tempo

Nella ripresa l'Ucraina riesce a difendere egregiamente il risultato, senza lasciare praticamente mai spazio alla Francia.

Ripoll fa quattro cambi, ma i suoi ragazzi non riescono mai a impensierire quelli allenati da Rotan.

A cinque minuti dalla fine uno dei subentrati, Elye Wahi, trova il gol del 2-2 ma è in evidente fuorigioco e l'arbitro annulla.

Passa un attimo e l'Ucraina chiude il match con Artem Bondarenko (22), bravo a saltare un immobile Castello Lukeba e a superare Chevalier con uno scavetto.

Per la Francia non c'è più tempo per evitare il tracollo: l'Ucraina è in semifinale (affronterà la Spagna) e anche alle prossime Olimpiadi.