Euro U21: la Spagna va sotto e poi dilaga, batte 5-1 l'Ucraina e approda in finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro U21: la Spagna va sotto e poi dilaga, batte 5-1 l'Ucraina e approda in finale
Esultanza degli spagnoli
Esultanza degli spagnoliAFP
Gli iberici vanno sotto ma poi dominano il match creando tantissime occasioni da rete. In rete cinque marcatori diversi, Abel Ruiz trascinatore.

Dopo la vittoria dell'Inghilterra sull'Israele, a Bucarest vanno in scena Spagna e Ucraina con l'obiettivo di centrare la finalissima.

Santi Denia punta sul suo collaudato 4-2-3-1 molto offensivo, mentre il collega Ruslan Rotan applica qualche accorgimento rispetto alla vittoria contro la Francia. C'è Mykhaylo Mudryk, ancora panca per Gabri Veiga così come il parmense Adrian Bernabé.

L'undici spagnolo
L'undici spagnoloAFP

Primo tempo

La semifinale per gli iberici parte in salita: al minuto 13 un lungo lancio dalla difesa trova Mudryk che si invola sull'out sinistro e mette in mezzo, in area il più pronto è Artem Bonderenko (22) che si trova nel posto giusto al momento giusto e sigla il suo secondo gol nella competizione dopo quello segnato nei quarti di finale.

Ma la reazione spagnola è immediata: Abel Ruiz (23) si invola in profondità e col fisico riesce ad avere la meglio su tutta la difesa avversaria, ribadendo in rete un tiro precedentemente respinto da Anatoliy Trubin.

L'attaccante della Spagna è in serata di grazia e mette lo zampino in tutte le trame offensive dei suoi, tra cui quella che porta la Rojita al 2-1 a metà del primo tempo: a realizzare è Ohian Sancet (23) con un destro rasoterra dal limite dell'area che evidenzia tutti i limiti dei difensori ucraini.

L'Ucraina tenta di impattare il match ma trova nel portiere spagnolo Arnau Tenas un ostacolo difficile da superare. La prima frazione si conclude con il minimo vantaggio spagnolo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Secondo tempo

Dopo dieci minuti in cui è l'Ucraina a giocare meglio ecco il terzo gol spagnolo che spezza definitivamente le speranze degli ucraini: questa volta in rete ci va Antonio Blanco (22) con un grande gesto balistico.

A questo punto i ragazzi di Denia giocano sul velluto, con grande spensieratezza: arriva il quarto e poi il quinto gol, sempre con marcatori differenti. Prima è merito del subentrato Aimar Oroz (21) con un altro gol dalla distanza e poi di Sergio Gomez (22).

La Spagna sfiora addirittura il sesto gol (palo di Ander Barrenetxea e due volte con Rodrigo Riquelme) ma la partita finisce così.

In finale sarà Spagna-Inghilterra, miglior attacco contro miglior difesa del torneo.