Europeo U21: superano la fase ai gironi Portogallo e Georgia, Spagna prima in extremis

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europeo U21: superano la fase ai gironi Portogallo e Georgia, Spagna prima in extremis
Aggiornato
Il gol di Joao Neves
Il gol di Joao NevesProfimedia
In attesa della sfida tra Italia e Norvegia che deciderà il futuro degli azzurrini, martedì sono scese in campo le squadre del gruppo A e del gruppo B.

Nel gruppo B c'era semplicemente da definire la classifica, con Spagna e Ucraina (a quota 6 punti) già qualificate e impegnate nello scontro diretto mentre Croazia e Romania costrette a sfidarsi in una partita di fatto inutile.

In virtù dei risultati di oggi si confermano al primo posto gli iberici, in virtù della migliore differenza reti.

Nel gruppo A invece era ancora tutto da decidere, con la Georgia in testa al girone dopo la clamorosa vittoria sul Portogallo e diversi pareggi nelle altre partite del girone.

Alla fine, a staccare il pass per i quarti di finale sono state proprio il Portogallo (4 punti) e la Georgia (5 punti), autrici rispettivamente di una vittoria e un pareggio, mentre Belgio e Olanda si sono fermate a tre punti.

Spagna-Ucraina

Soffre ma alla fine supera il turno da prima la Spagna, che contro l'Ucraina va sotto a fine primo tempo a causa del gol di Bogdan Vyunnyk dopo un gol annullato a Rodrigo Riquelme che ha fatto molto discutere.

Acciuffato il pari grazie all'autorete di Ivan Zhelizko, dopo una bella azione che ha visto protagonisti Sergio Camello e lo stesso Riquelme, le Furie Rosse sono andate nuovamente sotto nei minuti finali quando Georgiy Sudakov ha realizzato il rigore del 2-1 assegnato per fallo del portiere Leo Roman, subentrato nella ripresa.

Il 2-2 definitivo, arrivato al minuto 90, è opera di un altro subentrato, Abel Ruiz.

I risultati e il programma del terzo turno
I risultati e il programma del terzo turnoFlashscore

Croazia-Romania

Croati e rumeni finiscono il proprio Europeo con uno scialbo 0-0, terminando così la competizione con zero gol segnati in tre incontri.

Protagonisti, soprattutto nel primo tempo, i due portieri Ivor Pandur e Stefan Tarnovanu.

Risultato tutto sommato giusto, anche se forse un po' stretto per i ragazzi di Skocic.

Portogallo-Belgio

Il big match tra Portogallo e Belgio si è chiuso con la vittoria dei lusitani per 2-1, che è valsa la qualificazione degli uomini di Rui Jorge ai quarti di finale.

Al Meskhi Stadium, le due formazioni in campo se la sono giocata alla pari, con poche ma ghiotte occasioni da entrambi i lati. A ispirare i lusitani è stato Pedro Neto, che ha avuto sui piedi un paio di occasioni che non si sono trasformate in gol. Tra i Diavoli Rossi, invece, è stato Balikwisha a spaventare gli avversari.

A sbloccare il match, però, è stato Joao Neves, neo diciottenne del Benfica, con un tiro al volo che è arrivato all'angolino. Il gol ha funzionato da sveglia per la nazionale belga, che meno di dieci minuti dopo ha riportato il punteggio in parità con un colpo di testa di Vertessen.

Il Portogallo, però, non si è fatto intimidire dalla reazione degli avversari, trovando il gol vittoria (e qualificazione) a pochi minuti dal triplice fischio, grazie alla marcatura di Tiago Dantas dal dischetto.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Olanda-Georgia

La Georgia sorpresa del torneo non ha deluso le aspettative neanche contro l'Olanda, centrando un pareggio per 1-1 valso l'accesso ai quarti di finale.

Al Paichadze Stadium di Tbilisi, la Georgia U21 ha saputo sfruttare la spinta del pubblico di casa, concedendo poco pur soffrendo contro la nazionale Oranje. A sbloccare la gara è stato Davitashvili al 43', concludendo con un gol un'azione personale meravigliosa partita da centrocampo.

L'Olanda, però, non si è arresa, pareggiando i conti al 50' con un insidioso rasoterra di Taylor. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

L'1-1 non era sufficiente all'Oranje per strappare il pass per i quarti, ma la carica degli ospiti alla ricerca del raddoppio non è bastata a far tremare il muro georgiano, che ha retto in difesa fino al triplice fischio, centrando così un punto valso l'accesso alla fase a eliminazione diretta del torneo.