Tutto pronto per la sfida a Malta: Raspadori scalpita, Cristante si candida

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tutto pronto per la sfida a Malta: Raspadori scalpita, Cristante si candida
Aggiornato
Spalletti e Raspadori nel corso dell'allenamento odierno
Spalletti e Raspadori nel corso dell'allenamento odiernoProfimedia
Domani rifinitura a Coverciano, poi la partenza per Bari. Al posto di Nicolò Zaniolo e Sandro Tonali, Spalletti dovrebbe chiamare in ritiro Matteo Politano e uno tra Samuele Ricci e Matteo Pessina.

Modulo 4-3-3, Cristante in mediana e Raspadori al centro dell'attacco: si sta delineando l'Italia che sabato sera a Bari (ore 20,45 diretta su Rai1) affronterà Malta per la prima delle due partite di qualificazioni europee in programma: martedì gli azzurri voleranno a Londra per sfidare l'Inghilterra a Wembley dove due anni fa si laurearono campioni d'Europa.

Adesso però la priorità di Luciano Spalletti, al netto dello sconquasso provocato dalla vicenda Tonali-Zaniolo, è preparare la migliore Nazionale per la sfida di sabato determinante per salire in classifica e migliorare il cammino verso Euro 2024: domani mattina rifinitura a Coverciano, poi partenza per Bari dove nel tardo pomeriggio il ct parlerà in conferenza insieme a Donnarumma che in assenza di Ciro Immobile sarà capitano.

Davanti al portiere del Psg s'annuncia una difesa con Di Lorenzo a destra e Dimarco a sinistra, nel mezzo la coppia formata da Mancini e Acerbi che al momento appare favorito su Bastoni.

A centrocampo si candida Cristante insieme a Frattesi e ad uno fra Barella e Bonaventura mentre in attacco spazio al tridente composto da Berardi, Raspadori (ancora favorito su Scamacca) e Kean tornato in azzurro dopo due anni. Intanto oggi pomeriggio si è aggregato Mattia Zaccagni che ha saltato la prima parte di raduno per un problema alla caviglia destra. Problema che è stato risolto, di qui la disponibilità data dal giocatore della Lazio, una freccia in più per Spalletti.

Niente a fare invece per il portiere della Lazio Ivan Provedel che non è riuscito a recuperare dall'infortunio ed è stato così tolto dall'elenco dei convocati. Ancora ai box Federico Chiesa che prosegue il lavoro di recupero: l'obiettivo dell'attaccante juventino e del clan azzurro è essere a disposizione per la sfida con l'Inghilterra. 

Arrivano Ricci e Politano

Il ct della nazionale di calcio, Luciano Spalletti, dovrebbe convocare Matteo Politano del Napoli e Samuele Ricci del Torino per coprire le improvvise assenze di Nicolò Zaniolo e Sandro Tonali. Il commissario tecnico sta ancora completando le valutazioni prima di ufficializzare le due convocazioni. In particolare, se per Politano ci sarebbero pochi dubbi, per quanto riguarda l'altro nome nel mirino c'è il centrocampista Matteo Pessina, che in un ballottaggio con Ricci può vantare una maggiore esperienza in azzurro. 

I due giocatori coinvolti nel caso Fagioli hanno avuto il permesso di lasciare il gruppo azzurro dopo la visita delle forze dell'ordine che ha notificato loro l'avviso di garanzia della Procura di Torino per la vicenda scommesse.

Il tecnico azzurro ha deciso poi di spostare di mezz'ora l'allenamento previsto domani, dalle 10,30 alle 11, prima della partenza per Bari.