Italia, Spalletti: "Voglio l'Europeo, ma in ritiro pochi cellulari e niente play station"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Spalletti: "Voglio l'Europeo, ma in ritiro pochi cellulari e niente play station"
Spalletti alla guida dell'Italia
Spalletti alla guida dell'ItaliaProfimedia / IMAGO
Il tecnico della Nazionale ha concesso una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport.

Luciano Spalletti guarda all'Europeo e lo fa con fiducia. 

Il tecnico della Nazionale ha concesso una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, in cui ha confermato di credere nella vittoria della competizione, a patto che i suoi giocatori cambieranno abitudini. 

“Maglia, valori, orgoglio, responsabilità, non sono parole che uso a caso, anche se qualcuno deve averlo pensato… Alcuni giocatori devono aver creduto che Spalletti abbaia e poi non ha i dentini, invece si sbagliano e ora ci sono delle cose che vanno messe in chiaro. Da qui in avanti le Playstation le lasciano a casa e non le portano più. Glielo invento io un giochino a cui pensare per distrarsi la notte. Vengono da me e gli do i compiti da fare la sera se non sono bastati quelli di giorno. Perché in Nazionale si sta sul pezzo, concentrati, non si cazzeggia" ha spiegato il ct. 

Non solo playstation, anche l'uso dei cellulari sarà limitato: "I cellulari devo sopportarli, ma non possono essere tenuti sul lettino dei massaggi e durante le cure. Ho parlato di videogiochi perché ci sono state cose che NON mi sono piaciute e il ‘non’ la prego di scriverlo in maiuscolo. Voglio far rivivere i raduni e i ritiri di un tempo: vecchie abitudini e atmosfere. Cose semplici e sane. E Buffon in questo mi aiuterà. Se la modernità è giocare alla Playstation fino alle 4 di mattina quando c’è la partita il giorno dopo, allora questa modernità non va bene. Viviamo in un mondo che poco incentiva il duro lavoro, il sudarsi le cose: i ragazzi di oggi preferiscono mettere una foto su Instagram con il capello fatto piuttosto che abbassare la testa e pedalare".

"Serve una Nazionale cazzuta"

“Questi non sono i valori che la mia Italia deve trasmettere. Si viene in Nazionale con gli occhi che ridono e con il cuore che batte e ci si sta come un branco di lupi che vanno in fila indiana per spingere il compagno davanti e non lasciare nessuno indietro. Gli italiani chiedono una Nazionale cazzuta e responsabile, solida e spavalda. Si viene in Nazionale per vincere l’Europeo non per vincere a Call of Duty", ha ribadito il tecnico, chiaramente innervosito dall'atteggiamento dei suoi.

Spalletti ha dettato le regole: "Io ho bisogno di far venire fuori una Nazionale forte, non mi accontento di nulla. Voglio vincere l’Europeo e poi voglio vincere il Mondiale. Poi possiamo uscire anche subito, ma i discorsi che faccio alla squadra sono quelli che si aspettano tutti gli italiani: noi si va in Germania per vincere, non per partecipare. Lo richiede la nostra storia. Per riuscirci ho bisogno che questi calciatori diventino meglio di quello che sono. Non ho il tempo di esercitarli: serve qualcosa che gli entri dentro e gli accenda un fuoco, gli faccia sgranare gli occhi, gli dia la convinzione di potercela fare".

"Dopo la Nazionale posso smettere"

Il tecnico, poi, ha rivelato di stare pensando al ritiro: "Voglio un gruppo sano e lasciare un’orma in questi tre anni, poi posso anche smettere. Magari cambierò ruolo, perché avrò difficoltà dopo l’Italia a fare ancora l’allenatore".

Per l'Europeo potrebbe esserci anche un cambio modulo: "Devo essere pronto a sterzare e a trovare soluzioni alternative: voglio provare il 3-4-2-1 per tentare di mettere più a proprio agio alcuni calciatori. Mantenendo una propensione offensiva, senza tornare sempre a 5 dietro in fase di non possesso, creando equilibri che ci consentano di fare sempre la partita a viso aperto".

Sui volti nuovi e alcuni singoli: "Buongiorno è fortissimo, Bellanova una forza della natura, Calafiori è pronto, Fabbian una sorpresa, Gaetano ora gioca, Folorunsho una belva e poi Cambiaso, Baldanzi, Lucca, Carnesecchi, Di Gregorio, Provedel… Nella rosa ci possono essere petali nuovi. La lista è di 23 ma ne porterò in preconvocazione 4 o 6 di più. Dispiaciuto per lo scarso minutaggio di Frattesi? Sì, ma lo avrò più fresco agli Europei. Lui è uno che riempie sempre bene la scatola della partita".

Per concludere, il tecnico ha anche parlato dell'esperienza di Daniele De Rossi alla Roma: "De Rossi ha detto che è un ‘mio figlio’? È stato molto carino e lo ringrazio. L’impressione che mi trasmette in panchina è che oltre ad essere l’allenatore, ha mantenuto vivo il carisma del capitano che è stato, del leader che si spende per la squadra. Questo i suoi calciatori lo percepiscono e glielo stanno restituendo sul campo. In più ha portato alla Roma un cambio di mentalità e di gioco. Non era facile in così poco tempo".