Azzurri al primo allenamento verso l'Inghilterra: Retegui è l'osservato speciale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Azzurri al primo allenamento verso l'Inghilterra: Retegui è l'osservato speciale
Azzurri al primo allenamento verso l'Inghilterra: Retegui è l'osservato speciale
Azzurri al primo allenamento verso l'Inghilterra: Retegui è l'osservato specialeProfimedia
Lavoro nel pomeriggio a Coverciano, Mancini alterna i moduli.

È durato poco più di un'ora il primo allenamento della Nazionale in ritiro a Coverciano per preparare le gare di qualificazione a Euro 2024 contro l'Inghilterra (giovedì a Napoli) e Malta (domenica in trasferta). Dei 30 azzurri convocati mancavano solo Federico Chiesa, rimasto a Torino per accertamenti dopo il problema al ginocchio accusato ieri contro l'Inter ("Non credo verrà" ha dichiarato Roberto Mancini) e Bonucci, che ha svolto lavoro in palestra.

Ha lasciato il raduno Dimarco, per infortunio, dopo gli esami effettuati Firenze: al suo posto è stato chiamato Emerson Palmieri. Già aggregato al gruppo il portiere Marco Carnesecchi che ha lasciato il ritiro dell'Under 21 a Roma per sostituire Ivan Provedel bloccato dalla febbre.

Nel corso della sessione di lavoro, il ct ha svolto esercitazioni tecnico-tattiche con il modulo 4-3-3 alternato al 3-5-2, accoppiando alcuni giocatori per ruolo: in difesa Di Lorenzo-Darmian a destra, Acerbi e Romagnoli centrali, Spinazzola a sinistra, in mediana Barella, Cristante, Verratti-Tonali, in attacco Berardi-Grifo, Retegui e Pellegrini. Poi spazio a Toloi, Scalvini, Buongiorno, Frattesi, Jorginho, Pessina, Politano, Gnonto-Scamacca e Pafundi.

Osservato speciale uno dei volti nuovi di questa Italia, l'attaccante italo-argentino Mateo Retegui (23), sei gol in otto partite con il Tigre, che si è allenato sotto lo sguardo del padre Carlos: "Per mio figlio e anche per me è un onore questa convocazione della nazionale italiana. Lui è stato nelle giovanili dell'Argentina ma quando è arrivata la chiamata di Mancini ha detto subito di sì". Retegui si è messo a studiare l'italiano in attesa del debutto in azzurro, magari proprio giovedì nello stadio intitolato a Diego Armando Maradona.