L'Italia tenta l'impresa ma viene travolta da Kane e Bellingham: l'Inghilterra vince 3-1

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Italia tenta l'impresa ma viene travolta da Kane e Bellingham: l'Inghilterra vince 3-1
La delusione degli azzurri
La delusione degli azzurriAFP
Gli azzurri hanno aperto le marcature, ma non è stato sufficiente per battere un'Inghilterra illuminata dalle azioni delle sue stelle.

A Wembley, l'Italia era a caccia di tre punti fondamentali per il secondo posto nel girone: niente da fare, però, contro un'Inghilterra che si è affidata a un Harry Kane letale per ribaltare la gara e vincere 3-1, qualificandosi così per l'Europeo.

Nel primo tempo, la Nazionale, che ha cambiato completamente volto con undici cambi rispetto alla sfida del San Nicola, è partita forte, dimostrando di essere in grado di tenere testa anche alla nazionale inglese a Londra.

Gli azzurri hanno mantenuto il controllo della gara in maniera ordinata, fino al 15', quando è arrivata la prima occasione vera per gli azzurri, che si è tradotta subito nel gol del vantaggio. Sfruttando un cross dalla destra di Di Lorenzo, ispirato da un'azione inaugurata da El Shaarawy, Gianluca Scamacca ha colpito la sfera con un tiro potente e velenoso, battendo Pickford e mettendo a segno l'1-0, firmando così il suo primo gol in Nazionale.

Contro un'Inghilterra in confusione, gli azzurri hanno sfiorato anche il raddoppio meno di dieci minuti più tardi, affidandosi ancora una volta all'attaccante dell'Atalanta che però ha sparato di poco a lato del palo difeso dal portiere dell'Everton.

I voti del match
I voti del matchFlashscore

La condizione dei padroni di casa è cresciuta con il passare dei minuti, nonostante momenti di grandi difficoltà intorno alla mezz'ora. Proprio reagento al pressing azzurro è venuta fuori la migliore Inghilterra, che ha avuto la sua grande chance al minuto 27', quando, dopo un fallo di Di Lorenzo su Bellingham, ha trovato il pareggio dagli 11 metri con una realizzazione di Kane, che ha celebrato così il 60esimo gol con i Tre Leoni.

Dopo una buona partenza azzurra, tutt'altra musica, invece, nel secondo tempo, quando sono venuti fuori i talenti dei singoli giocatori della formazione di Southgate, cresciuta di intensità ma anche di sicurezza nei propri mezzi, spinta dal pubblico di Wembley.

Schiacciati dal pressing e le cavalcate degli inglesi, gli uomini di Spalletti sono andati sempre più in difficoltà, fino a concedere al 57' il gol del 2-1 che ha firmato la rimonta definitiva degli inglesi, questa volta affidatisi a Marcus Rashford per superare una difesa in grande confusione e gettare un macigno sulle speranze dell'Italia.

L'esultanza degli inglesi
L'esultanza degli inglesiAFP

A chiudere i conti, poi, ci ha poi pensato ancora una volta Harry Kane, che ha firmato la doppietta personale con un gol da campione assoluto, arrivata alla fine di una grande azione personale in cui l'attaccante del Bayern ha sbaragliato la difesa azzurra e battuto Donnarumma con un tiro cinico e letale.

Nel finale la sfida si è accesa anche nell'area inglese, con diverse incursioni degli azzurri che hanno cercato quanto meno di rendere meno pesante la sconfitta. La chance più grande è stata quella del subentrato Riccardo Orsolini, che però ha fallito il centro, segnando di fatto la fine della gara. 

La Nazionale scende quindi al terzo posto in classifica, superata dall'Ucraina che ha battuto Malta, con sempre meno gare per recuperare la posizione persa e lo scontro decisivo il prossimo 20 novembre.