Francia-Polonia ore 18
Lo 0-0 ha complicato le cose per la Francia, obbligata a battere la già eliminata Polonia per passare il turno come prima. Ma non basterà un successo agli uomini di Deschamps, che dovranno superare anche l'Olanda in classifica, attraverso i punti o il conteggio dei gol segnati.
Per questo servirebbe il ritorno di Kylian Mbappe, che dopo aver assistito dall'esterno alla prova dei suoi potrebbe tornare contro il fanalino di coda del raggruppamento, anche se non sarà ancora al 100% dopo il problema al setto nasale.
La Polonia è stata la prima squadra a essere eliminata da Euro 2024, confermando le difficoltà avute anche nella scorsa edizione degli Europei. Ciò non significa però che Lewandowski & Co vorranno perdere ancora.
Olanda-Austria ore 18
All'Olympiastadion si affrontano i ragazzi allenati da Koeman contro quelli allenati da Rangnick. Vista la situazione di classifica le due squadre al momento hanno ottime chance di passare entrambe, male che vada anche come seconda e come terza, e questo verrà deciso dall'ultimo incontro. Pur partendo da una posizione favorevole, nessuna però può permettersi di sbagliare.
L'Olanda viene dalla prestazione positiva contro la Francia, in cui ha dimostrato di saper tenere testa a una delle grandi favorite del torneo. L'Austria è reduce dal brillante successo contro la Polonia, e soprattutto da un secondo tempo molto positivo. Il pareggio è un risultato decisamente probabile, che permetterebbe a tutte e due di assicurarsi il superamento del turno.
Danimarca-Serbia ore 21
Tra le due squadre è la Serbia che si presenta nelle condizioni peggiori a questo appuntamento: la selezione del ct Stojkovic è obbligata a vincere, a fare cioè quello in cui non è riuscita fin qui nel torneo. La Danimarca invece parte con un punto di vantaggio in classifica che garantirebbe, nella peggiore delle ipotesi, anche una speranza di passaggio del turno come terza in caso di parità.
La Serbia, se vorrà finalmente trovare la vittoria, potrebbe essere costretta a modificare qualcosa nel proprio undici. Sia contro l'Inghilterra che contro la Slovenia l'impressione è che qualcosa, soprattutto in avanti non stia funzionando. La Danimarca, di contro, proprio contro gli inglesi ha trovato delle conferme dopo la prima partita del proprio raggruppamento.
Inghilterra-Slovenia ore 21
L'Inghilterra è stata fino ad ora una grande delusione nel torneo tedesco: la Nazionale dei Tre Leoni non solo non è ancora qualificata agli ottavi matematicamente, ma deve anche provare a cancellare le critiche piovute dopo la prestazione opaca contro la Danimarca. Sulla carta nel match di Colonia contro la "piccola" Slovenia non c'è storia, ma serve una gara convincente e possibilmente una vittoria per blindare il primo posto.
Chissà che per la prima volta il ct Southgate non possa ricorrere a chi ha ancora zero minuti nelle gambe in questo Europeo: su tutti Cole Palmer e Anthony Gordon.
La Slovenia, dal canto suo, non ha nulla da perdere e potrà vivere la gara senza pressioni, consapevole di dover affrontare una rivale molto più forte. Oltretutto ai ragazzi del ct Kek, sino ad ora capaci di un ottimo rendimento difensivo, potrebbe bastare anche un punto per poter sperare di rientrare tra le migliori terze di Euro 2024.