Doppiette di Mbappé e Ronaldo, Francia e Portogallo volano a Euro 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Doppiette di Mbappé e Ronaldo, Francia e Portogallo volano a Euro 2024
Con una doppietta a testa, Mbappé e Ronaldo portano Francia e Portogallo all'Euro 2024
Con una doppietta a testa, Mbappé e Ronaldo portano Francia e Portogallo all'Euro 2024AFP
I due capitani regalano la qualificazione a due nazionali che in Germania partono nel novero delle favorite.

Olanda-Francia 1-2

Un'esibizione da goleador di razza, quella di Kylian Mbappé alla Johan Cruyff Arena. Nello stadio dedicato al profeta del calcio totale, il capitano della Francia ha segnato una doppietta da fromboliere vissuto con la quale ha superato Michel Platini arrivando a 42 centri totali in 72 partite. Il primo acuto è arrivato al settimo del primo tempo con un tocco secco sotto porta, dove ha fatto valere il suo fiuto del gol. Il secondo, invece, è arrivato all'ottavo della ripresa con una mezza palombella infilatasi nell'angolo lontano.

La rabbia dell'Olanda nel finale vedeva Hartman andare a segno, con la complicità di un Mike Maignan davvero poco reattivo stanotte. Ma era solo una timida reazione che non portava a nulla. I Bleus trionfano ad Amsterdam trascinati da Mbappé, ora a soli sei gol da Giroud, attuale recordman di reti con la nazionale transalpina. E festeggiano un meritatissimo passaggio all'Euro 2024 con 18 punti su 18.

I gol di Mbappé in nazionale
I gol di Mbappé in nazionaleFlashscore

Portogallo-Slovacchia 3-2

Ha sofferto più del dovuto il Portogallo contro la coriacea Slovacchia, che ha messo i lusitani a dura prova fino alla fine. Dopo il vantaggio siglato al 18esimo da Goncalo Ramos, è arrivato poi il raddoppio del capitano. Cristiano Ronaldo si presentava dieci minuti dopo dal dischetto e fulminava il portiere avversario. Il discorso, che sembrava chiuso al 70esimo, veniva invece riaperto da Hancko, che faceva tremare i padroni di casa.

Ci pensava però nuovamente Cristiano a riportare i suoi a un margine di vantaggio dopo, andando in gol tre minuti dopo su assist di Bruno Fernandes. Per l'ex juventino era il gol numero 125 con la maglia della sua nazionale, a ingrandire ulteriormente la sua leggenda da bomber. A 10 minuti dalla fine, però, l'acuto del napoletano Lobotka rimetteva nuovamente in discussione il risultato. Il Portogallo teneva botta e con il 3-2 finale sigillava il suo passaggio definitivo all'Euro 2024, manifestazione che CR7 punta a vincere. 

Cristiano Ronaldo
Cristiano RonaldoAFP