Domenico Tedesco chiude il suo primo anno alla guida del Belgio con un obiettivo raggiunto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Domenico Tedesco chiude il suo primo anno alla guida del Belgio con un obiettivo raggiunto
Domenico Tedesco
Domenico TedescoReuters
Il Belgio si è inserito tra le teste di serie nel sorteggio delle finali di Euro 2024 grazie alla vittoria per 5-0 sull'Azerbaigian di domenica, ma l'allenatore italiano ha ricordato che si tratta di un torneo più difficile da vincere rispetto alla Coppa del Mondo.

Romelu Lukaku ha segnato quattro gol in 20 minuti nel primo tempo e il Belgio ha conquistato il primo posto nel girone di qualificazione davanti all'Austria e un posto tra le teste di serie nel sorteggio del 2 dicembre per le finali del prossimo anno in Germania.

"Essere in prima fascia può essere un piccolo vantaggio, perché si evitano Germania, Portogallo e Francia", ha dichiarato Tedesco ai giornalisti. "Ma non è detto che sia poi qualcosa di facile, perché secondo me un campionato europeo è sempre più difficile (da vincere) di una Coppa del Mondo".

Lukaku ha offerto una prestazione individuale eccezionale e i suoi quattro gol hanno portato il suo bottino a 14,  un record per una singola campagna di qualificazione agli Europei.

Lukaku è stato in forma smagliante durante le qualificazioni
Lukaku è stato in forma smagliante durante le qualificazioniReuters

"È stato eccezionale", ha detto Tedesco. "Se ogni tiro in porta va a segno, non si può fare di meglio. Se è il miglior attaccante con cui abbia mai lavorato? È sempre difficile dirlo, ma credo di sì. È inarrestabile".

Il Belgio è in ottima forma da quando è uscito dalla fase a gironi della Coppa del Mondo in Qatar, che ha segnato l'abbandono dell'ex allenatore Roberto Martinez e l'arrivo di Tedesco.

Da allora i Diavoli Rossi non hanno perso in 10 partite e Tedesco ha detto che l'atmosfera intorno alla squadra, che a quanto pare era stata tesa in Qatar, è molto migliorata.

"Questo gruppo si vuole bene e questo mi fa sentire molto felice", ha detto. "Sia i giovani che i giocatori più esperti sono davvero affamati. E tutto ciò è molto importante".

Il Belgio affronterà l'Inghilterra a Londra in amichevole a marzo, mentre Tedesco ha confermato che giocherà due partite contro avversari ancora sconosciuti a giugno, in vista degli Europei.