Gasperini: La vittoria per l'Atalanta ci stava tutta, ma ne usciamo più forti e consapevoli"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gasperini: La vittoria per l'Atalanta ci stava tutta, ma ne usciamo più forti e consapevoli"

Gian Piero Gasperini
Gian Piero GasperiniAFP
Il tecnico dei bergamaschi: "Il rammarico di aver mancato i 3 punti è per il grande salto in classifica che avremmo fatto."

"La vittoria ci stava tutta, ma ne usciamo comunque più forti, consapevoli, con più certezze e anche con la rosa allargata: chi è entrato ha dato un segnale, da Muriel a Pasalic fino a Holm e Bakker". Gian Piero Gasperini è soddisfatto della prestazione dell'Atalanta più che del quarto clean sheet (partite senza prendere gol) di fila su 6 totali in 8 partite tra campionato ed Europa League: "Francamente avrei preferito un 2-1 o anche un 5-4 - sorride il tecnico nerazzurro -. Giochiamo con un solo obiettivo". Accento sui cambi in corsa: "Ho bisogno di risposte da quelli della panchina, perché se me ne danno diventiamo più forti e competitivi".

"Abbiamo giocato bene e recuperiamo Scamacca, fondamentale contro avversari chiusi"

Un po' di amaro in bocca Gasperini ce l'ha: "Il rammarico di aver mancato i 3 punti è per il grande salto in classifica che avremmo fatto. Contro una buona Juventus, che non potendo fare il massimo s'è adattata a raccogliere il minimo, abbiamo giocato bene - l'analisi -. Siamo stati una squadra solida che ha saputo creare le sue opportunità. Recuperiamo Scamacca che domani si aggrega al gruppo: in questo tipo di partite diventa decisivo per alzare la palla di testa davanti ad avversari chiusi". Sui singoli, elogio per molti: "Muriel ha lo spunto e puntava l'uomo oltre ad aver un tiro importante. Se lui è così, è un'arma in più. De Ketelaere ha fatto bene, era in dubbio fino a ieri e invece era cosa di poco conto. Anche Bakker ha fatto benissimo pur essendo entrato nel finale".

"Se mostriamo questa condizione è dura per tutti"

La fine dell'ultimo trittico su due fronti prima della nuova sosta si avvicina tra giovedì e domenica prossima: "Stiamo bene e non abbiamo mai riscontrato fatica pur facendo giocare sempre gli stessi. Ci mancano lo Sporting Lisbona e la Lazio, psicologicamente siamo in crescita", aggiunge Gasperini. Fiducioso per il prossimo futuro: "Lo Sporting è molto tecnico, se non stai bene rischi di vedere poco la palla. Una gara già fondamentale per la classifica. L'Europa è sempre un'occasione di crescita: dobbiamo recuperare le energie in 4 giorni, se mostriamo questa condizione è dura per tutti".