Europa League: Roma e Juventus arriveranno "più stanche" alle sfide contro Bayer e Siviglia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europa League: Roma e Juventus arriveranno "più stanche" alle sfide contro Bayer e Siviglia

I tifosi del Bayer Leverkusen
I tifosi del Bayer LeverkusenAFP
Il club tedesco ha chiesto e ottenuto di anticipare a domani sera la propria partita di campionato contro il Colonia, mentre gli andalusi non scenderanno proprio in campo perché la Liga si ferma per lasciare spazio alla finale della Copa del Rey

La gara d'andata tra Juventus e Siviglia e quella di ritorno tra il Bayer Leverkusen e la Roma verranno trasmesse su Rai 1 perché sono state ritenute di interesse generale e, per questa ragione, devono essere visibili in chiaro a tutti.

Una scelta senza dubbio corretta che, però, fa a pugni con il calendario della Serie A che non sembra aver deciso di tenere in conto degli impegni europei dei giallorossi e dei bianconeri. O, almeno, lo ha fatto meno del campionato tedesco.

Il Bayer, infatti, arriverà alla sfida in programma il prossimo 11 maggio all'Olimpico con un giorno in più di riposo rispetto alla Roma. Il club tedesco, infatti, ha chiesto e ottenuto di anticipare la propria gara contro il Colonia a domani sera.

Una decisione che ha provocato qualche polemica interna perché, secondo Bild, il ministro degli Interni tedesco, Herbert Reul, tifoso e abbonato del Bayer, avrebbe fatto pressioni per ottenere il "sì" della Bundesliga. Un'accusa che Reul ha respinto attraverso il suo portavoce: "Il ministro non ha deciso nulla sul caso, ma ha solo chiesto alla polizia un esame benevolo, come in casi simili con altri club, tra l'altro".

Il Siviglia riposa una settimana

Max Allegri
Max AllegriAFP

Stesso discorso, ma senza polemiche, per quanto riguarda il chiaro vantaggio che il Siviglia avrà rispetto alla Juventus. Senza polemiche perché era tutto previsto sin dall'inizio. Sabato sera, infatti, si disputerà la finale di Copa del Rey tra il Real Madrid e l'Osasuna e, per garantire la massima visibilità all'incontro, la Liga si ferma.

Questo vuol dire che gli andalusi, che scenderanno in campo oggi pomeriggio, avranno una settimana intera per prepararsi alla sfida contro i bianconeri di Massimiliano Allegri che, invece, saranno chiamati a dare tutto quello che hanno domenica a Bergamo contro l'Atalanta.

La domanda sorge spontanea: visto che le semifinali di Europa League sono partite di interesse generale, non sarebbe stato di interesse generale anticipare anche le partite della Roma e della Juve?