Le altre di Europa League: passa il Benfica, Friburgo e Braga rimontano e vanno ai supplementari

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europa League: passano Benfica, Marsiglia e Sporting, rimonte di Friburgo e Sparta Praga, storico Qarabag
Aggiornato
Il Benfica ha respinto gli assalti del Tolosa
Il Benfica ha respinto gli assalti del TolosaAFP
Ai portoghesi bastano i pareggi con Tolosa e Youg Boys, i tedeschi rimontano da 0-2 a 3-2 mentre gli azeri trovano una storica qualificazione pur perdendo. Out il Galatasaray.

Oltre a Rennes-Milan e Roma-Feyenoord, sono andate in scena altre sei gare di ritorno.

Olympique Marsiglia-Shakhtar Donetsk 3-1

E' la prima partita senza Gennaro Ivan Gattuso per i francesi, che vanno sotto a causa del calcio di rigore realizzato da Georgiy Sudakov.

Dieci minuti dopo Pierre-Emerick Aubameyang pareggia l'incontro, l'OM dopo un inizio sottotono cresce e poi nella ripresa arrivano secondo e terzo gol con il subentrato Ismaila Sarr e Geoffrey Kondogbia tra il 74esimo e l'81esimo.

Dopo il 2-2 dell'andata, questo successo porta i transalpini agli ottavi.

Sporting-Young Boys 1-1

Forte dell'1-3 dell'andata, lo Sporting domina per larghi tratti anche il match di ritorno.

Tra i protagonisti dell'incontro Viktor Gyokeres, che segna il vantaggio dei suoi e poi fallisce il potenziale 2-0 facendosi respingere un penalty.

I portoghesi sciupano una marea di occasoni e nel finale concedono il pari agli svizzeri, che realizzano un calcio di rigore con Silvere Ganvoula.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Sparta Praga-Galatasaray 4-1

I cechi devono riescono a recuperare il k.o. dell'andata e ci riescono: apre i conti dopo 8 minuti l'ecuadoregno Angelo Preciado, ma il pari turco arriva poco dopo con Abdulkerim Bardakci.

Nella ripresa, in dieci per l'espulsione dell'ex Sassuolo Kaan Ayhan, il Galatasaray subisce tre reti: prima Indrit Tuci, poi Lukas Haraslin (anche lui ex Sassuolo) poi ancora Jan Kuchta danno la qualificazione allo Sparta Praga.

Tolosa-Benfica 0-0

Molto bloccato così come all'andata il match del Municipal, che termina senza reti nonostante tante grosse palle gol.

Nel primo tempo sono stati i portoghesi a sfiorare il vantaggio con Angel Di Maria e Antonio Silva, ma nella ripresa è stato il Tolosa a sfiorare a più riprese il gol che avrebbe riaperto la qualificazione, giocando con coraggio.

Ma alla fine regge il 2-1 dell'andata e ad andare agli ottavi sono i lusitani.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Friburgo-Lens 3-2 (ai supplementari)

Partita piena di emozioni all'Europa-Park Stadion, dove i tedeschi vanno sotto di due reti a fine primo tempo (David Pereira da Costa prima e Elye Wahi poi, con un bello scavetto) ma rimontano nella ripresa con l'ungherese ex Palermo Roland Sallai, che realizza una doppietta provvidenziale per i suoi.

Il secondo e meritato gol, arrivato in pieno recupero, porta il match ai supplementari.

I tedeschi sfruttano il momento positivo e dopo nove minuti segnano la terza e decisiva rete con il subentrato Michael Gregoritsch.

Qarabag-Braga 2-3 (ai supplementari)

Sfiora l'impresa la squadra portoghese, che aveva perso 2-4 la gara di andata.

Dopo lo 0-0 del primo tempo, il Braga ha sbloccato il match approfittando del rosso sventolato ai danni di Elvin Cafarquliyev al minuto 57, segnando prima col 18enne Roger Fernandes e poi col subentrato Alvaro Djalo, autore di un gran gol di destro a giro, utile per trascinare il match ai supplementari.

Nell'extra time accorciano gli azeri, poi il Braga si riporta sul doppio vantaggio con un penalty, ma quando i rigori sembravano ormai necessari ci ha pensato il giovane locale Nariman Akhundzadze a far gioire il pubblico di casa, portando per la prima volta nella storia agli ottavi il Qarabag.